Piccole astuzie domestiche per la vita di tutti i giorni!
Piccoli trucchi domestici che a volte facilitano la vita di tutti i giorni. Segreti preziosi svelati dallo scrigno magico delle nonne e utili in ogni occasione. Dall’alimentazione al bucato, ecco alcuni consigli utili che noi amiamo condividere con voi lettori.
Uva: Siamo a settembre e cosa c’è di meglio di un grappolo di uva da tavola da gustare dopo pranzo? Ma per controllore il giusto grado di maturazione c’è un piccolo trucchetto. Scuotete leggermente il grappolo se gli acini cadono non ci siamo ma se restano attaccati avete fatto la scelta giusta e non vi resta che gustarvela!
Patate: capita a tutti di dimenticare delle patate in dispensa, magari perché siamo stati in viaggio, in ferie, fuori casa. No problem. Se al ritorno li troviamo piene di getti e germogliate per così dire, non buttatele ma usatele per il bucato come detersivo ecologico. Basta sbucciarle e pulirle, lessarle e passarle sugli indumenti prima di lavarli al fine di eliminare macchie.
Macchie: Indumenti macchiati, vestiti al capolinea? Sui capi di cotone basta passare aceto sulle macchie, sciacquare e infine lavare con sapone di marsiglia. UN bucato da 10 e lode.
Spazzolino: Ogni tre mesi andrebbe comprato un nuovo spazzolino secondo le norme di igiene dentale. Ma se siete affezionati a quello che state usando per mantenerlo in forma occorre averne cura. Dopo averlo utilizzato sciacquatelo bene e lasciatelo asciugare all’aria. Ogni 15 giorni immergete le setole in un bicchiere con del colluttorio per circa 20 minuti.
Capi di seta: La seta ingiallita è davvero brutta a vedersi. Ma se volete evitare di buttare dei capi che vi piacciono particolarmente provate questo rimedio della nonna. Immergeteli per mezz’ora in acqua e latte tiepido, fateli asciugare lontani dalla luce del solee infine lavateli come sempre.
Piccole astuzie domestiche che rendono facile le cose di tutti i giorni!