Ricette e culture lontane : Sambus !
Questa è una ricetta di un paese lontano, non si conosce bene la sua origine anche se dovrebbe essere keniota-somala! La cucina keniota è molto vasta e ricca . Uno dei piatti tipici (anche se l’origine dello stesso è somala) sono certamente i Sambusa. I Sambusa sono dei fagottini di forma triangolare ripieni di carne macinata speziata e da vari tipi di verdura che possono variare secondo la zona in cui vengono preparati…
La prima volta che l’ho assaggiata è stata ad una festa di compleanno somala ( Noir ). Anni dopo l’ho riprovata sia da questi amici che regalatoci poi dalla badante di mia nonna…
Per cucinare questa specialità è prima di tutto importante saper preparare una pasta sfoglia molto sottile ma di una densità che consenta al ripieno di non fuoriuscire.La ricetta più conosciuta è quella con un soffritto a base di peperoni e di cipolla che dopo essere stati finemente tritati, vengono lavorati con la carne macinata e speziata fino ad ottenere un composto molto corposo, ma simile ad un normale ragù bianco. Al preparato vengono infine aggiunte delle patate tagliate a cubetti che però è importante non cucinare totalmente in modo che possano terminare la loro cottura insieme alla pasta sfoglia.
La pasta sfoglia deve essere ritagliata fino ad ottenere delle tasche che verranno riempite quando il ripieno sarà totalmente raffreddato…
Questo piatto semplice e gustoso, anche perchè fritto, è davvero semplice nei suoi ingredienti anche se ha una preparazione medio facile, il triangolo va’ poi avvolto a fazzoletto con l’impasto di carne al centro! Insomma non ci resta che darvi la ricetta e a voi provare a rifarla per una cena insolita ed ospiti che apprezzino spezie e profumi orientali…
Ingredienti
Per la pasta: 500 g farina, acqua, olio e sale
Per il ripieno: un chilo di macinato di manzo scelto, mezzo chilo di cipolle bianche, olio evo, vino bianco,sale, curry e peperoncino. Olio di semi per la frittura
Procedimento
Mettere a cuocere in una casseruola olio, peperoncino, curry in polvere qb. Dopo pochi minuti aggiungere le cipolle tritate finemente e portare a doratura, aggiungere infine la carne portando a cottura e sfumando con del vino bianco qb. Deve risultare un composto omogeneo.
Nel frattempo in una scodella impastare farina acqua e sale con un po’ d’olio. Tirare la sfoglia rendendola elastica formando una palla, poi tagliando ricavarne alcune strisce da ritagliare in triangoli. Mettere al centro di ogni triangolo un cucchiaio di composto e ripiegare gli angoli del triangolo in modo da ottenere un fazzolettino come in foto!!!
Friggere in olio di semi ben caldo e gustare appena caldi o anche freddi e/o appena scaldati in padella antiaderente nei giorni successivi, saranno ottimi!