Bentornato Autunno, ma da quando si potrà dirlo davvero ?!
Finisce Agosto , finiscono la maggioranza dei periodi di vacanza ufficiali per gran parte delle attività, finisce il periodo di relax per bimbi e adolescenti o universitari col rientro sui banchi di scuola e al ritmo di studio…Per noi mentalmente l’estate è già finita, ed inizia ad essere un ricordo. Ma se l’equinozio d’autunno cade verso fine mese, e così si tende considerare l’inizio di stagione, perchè già dai primi di settembre (talvolta fine agosto, con le foglie degli alberi già ingiallite e in alcune località il cambio di clima repentino) ci sentiamo già catapultati in autunno?! Quando è corretto dire, Bentornato, a questo periodo dell’anno?
Scopriamolo insieme… e perchè ! 😉
L’autunno astronomico dell’emisfero boreale comincia con l’equinozio che cade intorno al 23 settembre. In coincidenza di tale fenomeno, in numero di ore diurne è pari a quello delle ore notturne. Con il progredire della nuova stagione, invece, lo spazio orario occupato dal buio aumenta: questo mutamento viene drasticamente accentuato in occasione del ritorno all’ora solare verso fine ottobre. La stagione autunnale si conclude attorno al 22 dicembre, quando ha luogo il solstizio invernale.
Nell’emisfero australe l’autunno astronomico inizia invece con l’equinozio che cade intorno al 20 marzo, e termina con il solstizio che cade intorno al 20 giugno; durante tale arco di tempo nell’emisfero boreale è oppostamente in corso la primavera.Le rispettive durate sono, pertanto, di circa 89 e 92 giorni
La stagione è quindi caratterizzata da un cambio , almeno nel nostro emisfero, delle temperature sempre più fresche. Spesso dalla presenza di nubi o piogge. Da giornate sempre un po’ più brevi e dai colori della natura che cambiano continuamente iniziando a diventare una vera e propria tavola di pittura (quasi come in primavera) : partendo da sfumature sempre più acide del verde sino al giallo, dal giallo alle varie gradazioni di arancione. Verso fine stagione o in alcune località montane e per l’Italia nelle regioni del Nord prima che per le altre…da intensi toni di rosso si passerà a varie intensità di marroni più o meno caldi verso fine stagione, a novembre inoltrato!
La tradizione popolare vede l’autunno come la stagione delle vendemmie, dei raccolti, delle foglie a terra e dei paesaggi dai colori caldi . In senso concettuale tale periodo può paragonarsi a una decadenza che segue ai calori estivi, preludio di un letargo invernale. Può, tuttavia, essere visto anche come un momento di rinascita. Dal punto di vista zodiacale nell’autunno sono collocati i segni di Bilancia (aria), Scorpione (acqua) e Sagittario (fuoco).
Le festività di questa stagione sono:
Festa di metà autunno (la cui data può cadere anche prima dell’equinozio, pertanto quando è ancora in corso l’estate);
Festa dei nonni e ricordo degli angeli custodi (2 ottobre);
Oktoberfest (mese di ottobre);
Halloween (31 ottobre);
Ognissanti (1º novembre);
Commemorazione dei defunti (2 novembre);
Notte dei falò (5 novembre);
Estate di San Martino (11 novembre);
Giorno del ringraziamento (giovedì dal 22 al 28 novembre);
Immacolata Concezione (8 dicembre).
Beh dopo tutte queste belle notizie e festività da godere non possiamo certo sentirci avviliti, certi che da ogni stagione c’è da trovare il nuovo, il bello e caratteristiche essenziali e particolari di cui gioire e da cui ripartire. Avvertiamo già il ritmo scolastico e lavorativo che ricomincia, dopo la rinnovata energia solare estiva, ma anche il profumo di questi mesi intensi e il relax che scaturirà da serate più tranquille…
La meteorologia invece classifica invece l’autunno, al pari della primavera, come una stagione intermedia; la durata viene quindi stimata tra il 1º settembre e il 30 novembre
Eccoci svelato allora il nostro presentimento, ed anche perchè non è un totale errore avvertire l’inizio ideale dell’autunno proprio dopo fine agosto!!! Adesso possiamo entrare nel nuovo mood di stagione, e dopo mesi ricchi di vitalità e grinta , serate spese all’aria aperta e notti fonde …la Natura ci ricorda come rinvigorirci, riposarci, entrare in letargo ed assaporare tutto…
Ritrovarsi a tavola per una cena in compagnia o in famiglia; davanti un gioco in scatola la sera con amici; sul divano con copertina, coccole, il nostro amico peloso e un buon libro; in relax per vedere quel film che amiamo da tempo o quello che non abbiamo ancora visto… e molto altro ancora come sagre, mostre ed eventi che non mancheremo di consigliarvi!
Dopotutto siamo qui per questo…