Pause pranzo! Cosa mangiare fuori casa per non ingrassare?
Alla maggior parte di noi capita di mangiare fuori casa più o meno spesso vuoi per impegni lavorativi, per divertimento, per incontri tra amici e al momento di ordinare non è sempre semplice scegliere il piatto che si desidera. Per chi segue un’alimentazione corretta, per coloro che sono a dieta a volte il pasto fuori può trasformarsi in un incubo... E allora cosa ordinare? Ecco la fatidica domanda delle pause pranzo, il dubbio di quasi tutte le persone che hanno poco tempo a disposizione.
Se si decide di mangiare al bar e se si ha il tempo limitato solo per un panino meglio optare per quello con pane integrale, possibilmente più “croccante” in modo da masticare più a lungo, accompagnato dagli ingredienti giusti come: prosciutto crudo, bresaola, salmone affumicato ideali, soprattutto se insieme c’è un po’ di verdura o qualche fetta di pomodoro. Sempre se si va di corsa, può andare bene anche la classica insalatona accompagnata da alcuni alimenti ricchi di proteine come: salmone, pollo, roast beef, uovo, fiocchi di latte, ricotta o mozzarella con un cucchiaio di olio e preferibilmente limone. Meglio evitare i condimenti pesanti come maionese o altre salse varie.
Per chi ha un po’ di tempo o la possibilità di pranzare in una trattoria o ristorante la pasta o riso (preferibilmente integrali) con condimenti semplici come pomodoro, olio e parmigiano sono il giusto mix di energia e vitalità. In alternativa i piatti unici come i carpacci, salmone, spada o tonno affumicati con insalata o verdure grigliate, arista o roast beef o un secondo alla griglia accompagnato da una porzione di verdure.
Se invece capita di uscire la sera per le cene fuori casa le regole sono più o meno le stesse. Un secondo piatto leggero è quello che ci vuole. Optare per i ristoranti di pesce aiuta spesso ad andare sul sicuro, si possono scegliere cotture più leggere pur godendosi un buon piatto, dalle grigliate miste al pesce al forno accompagnate sempre con una bella porzione di verdure, magari grigliate.
Immancabile un buon dessert per accompagnare il tutto e per fare uno strappo alle regole con gusto e dolcezza!
La buona alimentazione non deve essere un sacrificio ma un guadagno per la nostra salute perché come direbbe. Ludwig Feuerbach “L’uomo è ciò che mangia”!