Stop alla sudorazione delle mani con rimedi naturali!
Sembra banale ma le mani sudate sono a conti fatti un vero e proprio disagio nella vita sociale di una persona. Quando la sudorazione di queste è intensa può rappresentare un problema una stretta di mano, una carezza, svolgere una qualsiasi attività quotidiana.
La sudorazione eccessiva delle mani o iperidrosi è una malattia ricorrente che di solito viene causata da una iperstimolazione del sistema nervoso che provoca un’alterazione nell’attività delle ghiandole sudoripare aumentando la secrezione di fluidi, soprattutto in situazioni di stress e ansia. In natura ci sono diverse soluzioni per ovviare a questo fastidiosissimo problema che aiutare a vivere meglio.
Ecco alcuni rimedi naturali da provare assolutamente. Green e salutari:
Il Bicarbonato di sodio: ha proprietà antitraspiranti e assorbenti, secca il sudore e neutralizza l’attività dei batteri che causano i cattivi odori. Basta semplicemente inumidire un po’ di bicarbonato di sodio con acqua e strofinarlo sulle mani sudate. Lasciate agire 10 minuti e risciacquate con acqua fredda. Ma attenzione: non deve essere utilizzato eccessivamente in quanto può risultare abrasivo.
L’aceto di mele è un tonico astringente che contiene acido tannico, una sostanza che diminuisce la secrezione eccessiva di fluidi. Basta diluire e cospargere sulle mani il liquido due volte al giorno.
L’infuso di salvia è un ottimo rimedio per le mani sudate che agisce dall’interno. Le proprietà di questa pianta frenano le alterazioni delle ghiandole sudoripare.
La miracolosa acqua di rose è non solo un ottimo tonico per la pelle, ma anche un meraviglioso rimedio contro la sudorazione eccessiva delle mani. Le sue proprietà astringenti controllano la produzione eccessiva di sudore e puliscono la superficie della pelle per evitare odori sgradevoli. Basta strofinare l’acqua di rose sulle mani fino a completo assorbimento. Conservate il liquido in un flacone spray e ripetete l’applicazione ogni 2 o 3 ore.
Il tea tree, un ottimo olio essenziale tra i più consigliati per i problemi di sudorazione perché diminuisce le secrezioni e regola il pH della pelle. E’ anche un meraviglioso deodorante e antisettico rallenta i sintomi dell’iperidrosi ed elimina i cattivi odori.
E per finire bisogna bere tanta tantissima acqua!!