Meraviglioso olio di cocco!
Che dire di questo meraviglioso ed esotico olio? Lo sanno bene le popolazioni esotiche che, da sempre, lo utilizzano come un alleato, di bellezza e benessere.
Come è noto si ottiene dalla polpa essiccata della noce di cocco e nello stato extravergine ha notevoli proprietà e benefici, una sostanza preziosa insomma. Nonostante la fama negativa dei primi anni ’90 oggi gode di notevole stima grazie a studi che lo hanno riabilitato, ma ancora è una sostanza poco usata nella vita quotidiana.
Un concentrato di acidi grassi saturi (circa il 90%) principalmente acido laurico, componente prezioso presente anche nel latte materno per questo spesso, tale olio, è presente anche nel latte per neonati. Ricco anche di acidi grassi come caprico, caprilico, palmitico, miristico, linoleico, oleico.
L’olio di cocco si presenta in forma solida più simile al burro. Sul mercato circolano diversi tipi di olio di cocco:
- olio di cocco puro (o vergine), che non ha subito alcun tipo processi di raffinazione o altri interventi artificiali. E’ puro e mantiene intatte le sue proprietà, ricco di antiossidanti viene usato principalmente per uso cosmetico.
- olio di cocco raffinato. Quest’ultimo è ricavato dalla polpa della noce di cocco essiccata e trattata con determinati procedimenti industriali. Non avrà il gusto e il profumo originale del cocco e in sostanza mantiene solo parzialmente le sue proprietà.
Antivirale, antibatterico, antiossidante solo alcune delle proprietà di questo elisir di salute. In particolare, l’acido laurico contribuisce a rafforzare l’organismo e le difese immunitarie. Il consumo di 2 cucchiai al giorno di questo olio consente di controllare il peso e soprattutto di favorire l’eliminazione del grasso addominale che in genere è difficile da smaltire anche per chi segue diete dimagranti. E’ ricco di vitamina E e applicato sulla pelle del corpo la rende estremamente morbida.
Un olio mille usi. Bellezza, cucina, cosmesi. In cosmetica è utilizzato per la bellezza dei capelli e della pelle di viso e corpo. Sui capelli usato come balsamo li rende splendenti e setosi, li nutre e protegge. Per la pelle, del viso e del corpo, è un ottimo idratante, antirughe, antinvecchiamento, inoltre rientra in prodotti specifici per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi. Usato abitualmente dalle popolazioni esotiche in cucina l’olio di cocco contiene acidi grassi utili a combattere e prevenire i problemi di peso, è facilmente digeribile, aiuta il funzionamento del sistema endocrino. Ottimi anche i frullati a base di olio di cocco sopratutto nei mesi estivi!
Che dire? Un olio ..mille virtù