Gola secca d’estate? Prova i rimedi della nonna!
E’ terribile la sensazione di gola secca sia d’inverno ma soprattutto d’estate quando l’abuso di aria condizionata, le cosi dette “frescate” o i colpi d’aria improvvisi danno vita a questo sintomo fastidioso. Può essere accompagnata da colpi di tosse, ma anche da bruciore, infiammazione, difficoltà a deglutire il cibo e alterazioni al tono della voce. Anche se a volte si verifica in forma lieve è sempre buono mettere in pratica qualche rimedio della nonna per sfiammare e proteggere la gola con prodotti naturali riducendo così il brutto disagio che si prova. Ecco qualche ricetta:
INFUSO DI EUCALIPTO e MENTA
L’infuso di eucalipto e menta è uno dei rimedi più usati per sconfiggere i problemi legati alla salute della gola. Ha proprietà anti-infiammatorie e rinfrescanti che aiutano a lenire l’irritazione, la secchezza e il bruciore.
INGREDIENTI:
250 ml d’acqua
1 cucchiaino di eucalipto
Qualche foglia di menta
PREPARAZIONE: Mettete a scaldare l’acqua e, quando arriva a bollore, aggiungete qualche fogliolina di menta ed un cucchiaino di eucalipto. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e, una volta tiepido, bevete la bevanda. Ripetete mattina e sera.
INFUSO DI MIELE, LIMONE E CAMOMILLA
Un classico e intramontabile nelle giornate più nere per il mal di gola. Il miele può aiutare a lubrificare la gola, mentre il limone, antibatterico naturale e la camomilla sfiammante, sono davvero un valido aiuto.
INGREDIENTI
250 ml di acqua
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di fiori di camomilla
PREPARAZIONE: basta una tazza di acqua calda alla quale aggiungere 2 cucchiai di miele e e 2 di succo di limone e 1 cucchiaio di fiori di camomilla. Il resto vien da se… Bevete questa infusione 2 volte al giorno.
FRULLATO DI BANANA E LATTE DI COCCO
Una combinazione fantastica quella della banana con il latte di cocco che fornisce proprietà energetiche, che tra le altre cose calmano l’irritazione della gola ed eliminano la secchezza. Ottimo rimedio anche per rafforzare il sistema immunitario contro le infezioni virali e batteriche.
INGREDIENTI
1 banana matura
250 ml di latte di cocco
PREPARAZIONE: mettete nel frullatore una banana matura e il latte di cocco, e dopo aver miscelato fino ad aver ottenuto un composto omogeneo, servite. Assumete 2 o 3 volte al giorno.
In caso di fastidio alla gola non vi resta che realizzare uno di questi rimedi della Nonna e avrete un immediato miglioramento!