Quante cose non sappiamo sulle deliziose caramelle!
Che mondo affascinante quello delle caramelle. Grandi e piccini difronte a tale dolcezza non sanno resistere. Miti e leggende sono stati costruiti intorno all’immagine di questi deliziosi dolciumi tra i più diffusi al mondo…
Tutti noi abbiamo mangiato, almeno una volta nella vita, una caramella in vari gusti, formati, colori e sapori. Oggi però vi vogliamo svelare qualche bizzarra curiosità su questi celebri e intramontabili dolcetti.
Le caramelle rosse contengono un raro insetto commestibile: nelle caramelle solitamente è presente come ingrediente il colorante “Rosso cocciniglia”, questo è prodotto con un insetto bruciato che dà il tipico colore rosso. La notizia non allieta molto ma a quanto pare è proprio così. I vegetariani sono avvisati…meglio evitare!
Il Mentolo delle caramelle non è verde: chi non ha mai visto o assaggiato una di quelle piccole caramelle gommose alla menta. Usate da anni sono un oramai diventate un cult. Ma non tutti sanno che il mentolo, principio attivo che da il sapore alla menta, estratto dalla pianta è di colore bianco. Il verde in realtà è semplicemente un colorante, che viene aggiunto per dare alle caramelle l’impressione di essere davvero “mentose”!
Caramelle al lampone: come per le caramelle alla menta anche per quelle al lampone a dare la colorazione è un colorante. Il lampone blu in realtà è di colore viola/rosso.
Le caramelle esistono da secoli: a differenza di quello che si pensa le caramelle non sono un’invenzione recente ma esistono da tanto tempo. Già nel 900 d.C. quando le popolazioni arabe importarono la canna da zucchero, si scoprì che era possibile estrarre e bollire lo zucchero ed aggiungere degli aromi per creare quei dolci che, oggi, conosciamo proprio come caramelle.
Le caramelle restano intatti per anni: contengono tantissimo zucchero ma poca acqua, motivo per cui possono restare intatte per anni e nonostante ci sia una data di scadenza sopra, possono essere consumate anche molto tempo dopo la loro produzione. La data di scadenza, invece, è presente come segno di responsabilità dell’azienda produttrice.
“Non prendere le caramelle dallo sconosciuto”: tutti ci siamo sentiti dire, almeno una volta, quando eravamo bambini questa celebre frase. Non ne abbiamo mai capito il motivo ma appare chiaro che poichè le caramelle attirano come le api al miele, uno sconosciuto avrebbe potuto attirare i bambini. Però studiando i rapporti della polizia di tutti i paesi è stato scoperto che la paura che uno sconosciuto possa regalare ai bambini caramelle avvelenate è solamente una credenza popolare.
Le caramelle di Breaking Bad: La città di Albuquerque ha iniziato a vedere un turismo molto crescente dopo la messa in onda, in tutto il mondo, di una delle serie televisive più amate, come Breaking Bad. Uno dei più iconici elementi della serie è una sostanza stupefacente di colore blu, che il marketing della città ha trasformato in caramelle.