37^ Fam – fiera agricola Mugellana e MUVEin : oggi ultima giornata a Borgo San Lorenzo!
Parliamo di In Verde, quindi attenzione ai prodotti naturali, bio, a km0 e di filiera e non possiamo parlare dell’importante 3 giorni della FAM – Fiera agricola mugellana che è iniziata questo giovedì e durerà sino a stasera. L’edizione di quest’anno, tra novità e tradizione, è un evento sempre più grande e davvero attento ai produttori locali.
Nell’ ambito di questa importante mostra a cielo aperto si inserisce una nuova realtà e vetrina d’autentica eccezione, parliamo di MUVEin ( che sta’ per Mugello in Vetrina ) una bellissima realtà che inizia a raccogliere già tante delle più note aziende ed eccellenze del territorio. A breve faremo una vera e propria intervista della Start Up, che vede in Fiera un bell’angolo con prodotti acquistabili e 3 tipologie di degustazioni da provare. Gli assaggi e i piatti delle degustazioni sono realizzati in collaborazione con i cuochi dell’ Ist. Chino Chini di Borgo San Lorenzo e vanno dai 7-14 e 20 euro. Il servizio poi è davvero particolare e attento ai dettagli, alle eccellenze appunto, poiché a differenza dei prodotti “spartani e alla buona” tipici da fiere/street food, qua sono serviti tutti all’ombra di alcuni tavoli, apparecchiati con calici in cristallo, piatti di porcellana e posateria. Un occhio al dettaglio e alla qualità che si fa davvero notare…
Oltre 140 espositori insomma che avranno stand oltre alla zona del Foro Boario da Corso Matteotti a Piazza del Popolo per creare punto d’incontro dalla fiera al centro commerciale naturale del centro del paese, aumentando gli spazi rispetto agli anni precedenti e dividendo le aree a seconda delle categorie : dal mondo agricolo, giardinaggio e allevamento ( mostra di animali ) , agli stand di prodotti enogastronomici, street food, prodotti artigianali e mercatino etnico. Presenti oltre alle scuole del territorio: dimostrazioni di caseificazione e mungitura dalle 11.00 alle 17.00 presso lo stand MUKKI; esibizioni di cani da pastore alle 10.30 e 17.30 in area cavalli, dimostrazione di SHEEPDOG; cavalli e cavalieri del “molino a vento” presentano il battesimo della sella dalle 16.30 alle 18.30 di oggi. Poi ancora il Festival della razza bovina Limousine e diversi convegni. Presenti infatti a Villa Pecori Giraldi, l‘edizione di un libro sul ” Tortello Mugellano” grazie a l’ Accademia della Cucina; incontri realizzati per la presentazione del progetto sul “Marchio collettivo territoriale biologico Mugello” BIO_MU e Legambiente. Fino a stasera poi ci sarà il ristorante-sagra FAM con menu di prodotti tipici. Alle 17.00 invece presso il RING FAM presentazione delle razze bovine in esposizione e premiazioni presso Piazza Dante. Il tutto accompagnato dalla radio del territorio, Radio Mugello 99FM, da sempre presente agli eventi mugellani…
Insomma un ricco appuntamento da non perdere oggi, soprattutto per appassionati del settore , per curiosi del gusto e della genuinità km0 e infine per bimbi e famiglie GREENSTYLE, divertimento assicurato!