Spaghetti integrali con carbonara di zucchine & pancetta
Una ricetta che ci riporta con la mente alla tradizionale carbonara romana, con qualche variante, un gusto più delicato ma sapori davvero prelibati che solleticano le nostre papille gustative e i nostri sensi. Gli spaghetti scelti sono di farina integrale, la carbonara nasconde insieme ad uovo e pancetta, la verdura delle nostre amiche e deliziose zucchine. Una spolverata di parmigiano reggiano e prezzemolo al posto del pecorino rifiniscono il tutto.
Secondo noi diventerà uno dei vostri piatti preferiti. Provate a farlo oggi stesso…
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti integrali
- 3 zucchine lavate e tagliate fini
- 300 gr di pancetta tagliata a cubetti priva della cotenna
- 2 tuorli d’uovo
- 100 gr di parmigiano reggiano dop
- sale, pepe, olio evo qb
- 1 rametto di prezzemolo
Procedimento
Portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata (2 cucchiai) per versarvi i nostri spaghetti. Intanto in un’ampia padella antiaderente versiamo 1 filo d’olio e la nostra pancetta, lasciandola dorare, aggiungiamo poi le zucchine; saliamo e le portiamo a cottura aggiungendo se serve un po’ d’acqua calda.
Una volta creata questa crema di zucchine e pancetta possiamo spegnere il fuoco. In una ciotola sbattiamo i 2 tuorli con un cucchiaio di pepe e il parmigiano. Quando i nostri spaghetti saranno al dente li saltiamo direttamente nella nostra padella con gli altri ingredienti e infine versiamo il tutto in una grande zuppiera aggiungendo l’uovo sbattuto e mescolando velocemente!
Ecco che la nostra carbonara di zucchine è fatta con un profumo davvero incredibile che ci fa già venire l’acquolina in bocca!
Buon appetito!