Fusilli integrali zucchine, zafferano e gamberi
Questa ricetta è tra quelle che consideriamo light ma con gusto quindi leggera ma senza perdere di vista il sapore tipico dei suoi ingredienti e perfettamente adatta alla stagione estiva. Può essere realizzata con qualsiasi altro tipo di pasta, noi per stavolta abbiamo scelto i fusilli e di farina integrale o di farro! Ecco in pochi passaggi come realizzarla…
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fusilli
- 3 zucchine fresche tagliate a rondelle
- 1 bustina o pistilli freschi di zafferano igp
- gamberi freschi o code di gamberi surgelati appena sbollentate
- 1 aglio
- 1 gambo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di vino bianco igp
- sale, pepe, olio evo q.b
Procedimento
In abbondante acqua salata a bollore buttiamo la nostra pasta per cuocerla al dente. Nel frattempo in un’ampia padella antiaderente wok versiamo 1 filo d’olio Evo, l’aglio in camicia, 1 punta di peperoncino a piacimento e le nostre zucchine. Lasciamo andare la cottura aggiungendo un po’ d’acqua calda o brodo vegetale per ultimare.
A metà cottura aggiungiamo le nostre code di gambero e le sfumiamo col cucchiaio di vino, saliamo e pepiamo a piacimento. Infine a fine cottura aggiungiamo il nostro zafferano disciolto in poca acqua. Versiamo adesso , direttamente in padella, i nostri fusilli appena scolati e mescoliamo il tutto creando un mix che sprigionerà davvero profumi e colori primaverili! Impiattiamo e serviamo caldi i nostri fusilli, con una spolverata di prezzemolo fresco tagliato finemente.
Il nostro piatto delizioso e delicato è pronto, veramente leggero e di gran gusto!