Pasta gustosa con salsiccia, piselli e panna!
Un primo piatto davvero saporito e delizioso ci fa venire in mente la nostra infanzia, le ricette tradizionali italiane o della nonna in cui mangiavamo la tradizionale pasta panna, prosciutto cotto e piselli. Un po’ per invogliarci a mangiare qualche verdura, un po’ perché il connubio con questi ingredienti resta davvero fantastico e buonissimo!
La nostra variante però vede l’ingresso della regina salsiccia e quindi ancora più saporita e una spolverata di parmigiano e peperoncino o paprika per chi ama i sapori anche piccanti! Ecco la ricetta facile e davvero da riproporre in tante occasioni…inoltre abbiamo scelto dei formati di pasta altrettanto gustosi e particolari come le farfalline o gli gnocchi di patate (per una variante super ricca ).
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di farfalle o gnocchi di patate
- 2 salsicce private della pelle
- 300 gr di panna da cucina ( mukki liquida per dolci )
- 200 gr di piselli freschi o surgelati
- 100 gr di parmigiano reggiano
- sale pepe olio evo q.b
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Mentre portiamo a ebollizione l’acqua per buttare la nostra pasta ci occorrono 2 padelle anti aderenti. Nella più piccola cuociamo i piselli finissimi con 1 filo d’olio e l’aglio in camicia, a fuoco bassissimo e aggiungendo 2 foglie di prezzemolo ( se occorre aggiungiamo via via un po’ d’acqua calda e saliamo non troppo ).
Nella padella più grande in cui salteremo poi la pasta sbricioliamo con le mani o il cucchiaio di legno le 2 salsicce, creando una specie di ragù e lasciamo cuocere senza olio (il suo stesso grasso creerà un po’ di unto per la cottura! ). Una volta dorate sfumiamo con 1 cucchiaio di vino bianco e spegniamo il tutto aggiungendovi i piselli già cotti. Quando le nostre farfalline o gli gnocchi saranno al dente li scoliamo e li saltiamo, versandoli direttamente in padella, aggiungiamo la panna, una manciata di pepe e il formaggio. Mantechiamo il nostro primo con questa incredibile crema di salsiccia, panna, e piselli che crea davvero un aroma e un gusto impareggiabili!
Sicuramente vorrete fare il bis! Buon appetito …