Tutti i sentieri dei cammini d’Europa, ora è possibile sceglierli da uno splendido archivio da tenere d’occhio
Quando parliamo di “cammini, sentieri o cammino del pellegrino” ovviamente ci viene in mente il più noto di tutti, quello europeo che parte dai Pirenei francesi giungendo sino alla magnifica Cattedrale gotica di Santiago de Compostela, percorso da circa 200 pellegrini l’anno! Adesso pero ci basterà davvero un semplice click per cercare e avere a portata di mano tutti i possibili cammini europei, ben oltre 300 sono i più noti. Il tutto grazie al Pilgrim Routes Database di Peter Robins, pellegrino nemmeno troppo noto… In questo importante “archivio online” si possono trovare davvero tutte le informazioni essenziali per appassionati o neofiti di questi “trekking spirituali” .
Sono percorsi e vie da compiere realmente almeno una volta nella vita; siamo certe che questo database diventerà prestissimo un punto di partenza, una chiave per tutti coloro che decideranno di partire soli o in compagnia, ma avvicinandosi a questo nuovo mondo e modo di viaggiare!
Non potevano mancare le note vie storiche italiane : la Via Francigena che parte da Canterbury e arriva a San Pietro; la Via degli Dei, che collega Bologna a Firenze passando dalle alture degli appennini , detta ” Flaminia militare” ; il Cammino di San Benedetto, da Norcia a Subbiaco e Montecassino; il Cammino della Luce che parte da Aquileia fino a Roma.
Ci sono poi percorsi , oltre a quelli del resto d’Europa, che permettono il trekking in treno o bicicletta. Infondo questi cammini sono veramente essenziali per farci riscoprire il rapporto con la natura e anche con noi stessi, dandoci una nuova maturazione, un nuovo rapporto col mondo, riscoprendo il piacere e l’amore per il silenzio e i suoni che boschi e montagne potranno regalarci… Che dire quindi!? Adesso non abbiamo più scuse!
Ci basterà tenere davvero d’occhio questo agile e nuovissimo strumento, selezionare e studiare il percorso e la meta che più ci attrae e programmare la prossima avventura da vivere a tutt’uno con la Natura, in puro In Verde con Stile!
Pronti, zaino in spalle e scarpe comode! BUEN CAMINO