Risotto integrale curcuma, zenzero, zucchine e salmone
Stiamo iniziando a darvi ricette e spunti per la bella stagione, e per ritrovare la nostra perduta e smagliante forma migliore! Ecco tra le tante idee un piatto che non sembrerà proprio innovativo ma lo è sicuramente nel procedimento e cottura. Per assicurarci un piatto gustoso anche durante la settimana, ma soprattutto con pochissime calorie. Ovviamente la ricetta potete trovarla solo qui…Pochi minuti, facilità e massimi risultati. Perchè non provare!?
Carta e penna, via!
Ingredienti
400 gr riso integrale ( anche marca Scotti cuoce in 10min)
3 zucchine tagliate a rondelle
1 cucchiaio di curcuma
1 bustina di zafferano
100gr salmone affumicato
sale, pepe, olio qb
1 pentolino brodo vegetale ( 1 cipolla, 1 patata, 1 zucchina, 2 carote)
1 rametto prezzemolo tritato
peperoncino a piacimento
Procedimento
Come vedete dagli ingredienti non sono presenti nè aglio o cipolla per la base del soffritto iniziale! In una padella antiaderente versiamo direttamente il condimento ovvero le zucchine con 1 bicchiere d’acqua, a fuoco medio lasciamo cuocere finchè non saranno completamente sfaldate. Aggiungiamo via via acqua se serve, a metà cottura aggiungiamo il riso. Lasciamo cuocere lentamente aggiungendo mestoli di brodo vegetale fatto in casa, e aggiungendo il cucchiaio di curcuma e lo zafferano, infine i pezzettini piccoli di salmone affumicato finchè non si sarà asciugata l’acqua di cottura e il riso sarà perfetto. Aggiustiamo a fine cottura di sale e pepe e impiattiamo. Serviamo in un piatto con il prezzemolo tritato a decorare e dei pezzetti di peperoncino fresco a piacimento. Per chi desidera è concesso 1 giro d’olio Evo a crudo!
Mangeremo così un piatto veramente gustoso e con poche calorie, poichè la cottura è stata ultimata col solo utilizzo di acqua e spezie, i sapori e profumi saranno intensi e non meno gustosi del solito. Provare per credere, secondo In Verde con Stile mood …