Pesce all’acqua pazza o all’Isolana, ricetta mediterranea con profumi d’oriente
Oggi vogliamo darvi una ricetta classica della tradizione mediterranea e di tutti i luoghi d’Italia, al mare o lago. Il pesce all’acqua pazza o all’isolana, cosiddetto. E’ un classico pescato del giorno che troviamo nei migliori ristoranti, cotto al forno con verdure e patate che sprigiona tutta la sua bontà ed essenza! Con qualche piccola variazione tipica da In Verde con Stile , potiamo ad un piatto semplice e di tipica tradizione quella ventata di novità e freschezza con le note di qualche aroma speziato orientale, ma veramente leggere, per non alterarne troppo nè il gusto nè i nostri preziosi ricordi.
Ho assaggiato per la prima volta questo piatto in vacanza con i miei, da bambina, in un piccolo ristorantino della meravigliosa Isola del Giglio in Toscana. Da allora mi è sempre rimasto nel cuore, diventando uno dei pochi piatti di pesce che da bambina amavo e che fortunatamente mia mamma sapeva rifare per me ed altri ospiti. La ricetta colpisce per la sua naturale semplicità così che vi daremo l’ennesimo piatto da poter riproporre per pranzi e cene domenicali in compagnia, senza alcuno sforzo nè timore di non riuscita! Ecco come procedere…
Ingredienti
1 o 2 pesci freschi tipo orate, branzino o trota di lago
4-5 patate medie
3-4 pomodori freschi dell’orto
olive schiacciate e capperi ( a piacimento )
sale grosso
sale rosa
2 rametti di rosmarino
1 rametto di prezzemolo
2 agli schiacciati
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di curry in polvere
1 pezzetto di zenzero
sale, pepe , olio evo q.b.070
Procedimento
Innanzitutto laviamo, sbucciamo e tagliamo le nostre patate a fettine da disporre in una teglia da forno con 2-3 giri d’olio evo e i nostri pomodorini tagliati a pezzetti. Adagiare i nostri pesci interi privati delle interiora o filetti di pesce ,nella teglia con qualche spicchio d’aglio e rametti di rosmarino, le olive schiacciate e qualche cappero e il pezzettino di radice di zenzero. Cospargiamo il tutto con una manciata di sale grosso e sale rosa mischiati. Lasciamo cuocere nel forno a 180° per circa 30-40 min in modo che il pesce e le patate cuociano insieme senza restare troppo morbidi e nemmeno troppo asciutti e secchi. Prepariamo in una ciotola 2 cucchiai di olio evo, la curcuma, il curry ! Una volta cotto e spinato il nostro pesce lo serviremo impiattandolo con le sue patate e sughetto di pomodori e olive cospargendolo con la nostra salsina creata a parte, e una spolveratina di prezzemolo…
Non ci resta che leccarci i baffi! Buon appetito!