La stagione delle scampagnate, del ritorno dei pic nick e dei pranzi all’aria aperta
Con l’arrivo della bella stagione, prati fioriti, temperature in rialzo e aria profumata torna in noi la naturale voglia di libertà e giornate all’aria aperta. Che si sia soli o con la dolce metà, in famiglia o con amici diventa sempre più necessaria la voglia di trascorrere qualche ora libera o nel weekend distesi al sole, magari con una bella coperta, qualche gioco come un pallone, le carte o l’aquilone che ci riportano all’infanzia e avere dietro anche un pranzo sano fatto in casa diventa un vero e proprio mood. Ecco come riscoprire l’arte delle vere scampagnate primaverili, cosa occorre non dimenticare mai e cosa è utile preparare per avere un vero e proprio pic nick coi fiocchi… Un nuovo modo di trascorrere il weekend che diventerà il vero e proprio must di cui non poter più fare a meno!
Prima di tutto dobbiamo cercare di scoprire quali siano prati, aree attrezzate per pic nick e località migliori che siano laghi o campagna dei nostri dintorni. In Toscana e nella provincia di Firenze possiamo aiutarci grazie a questo elenco…
Potremo poi scegliere per la nostra scampagnata ideale se preparare il vecchio cestino da pic nick che comprendeva dalle bevande, alle stoviglie e tante leccornie preparate in casa oppure optare per la classica grigliata-barbeque in aree attrezzate con la nostra griglia o nelle zone apposite in cui cuocere carne e verdure da consumare al momento in allegria! Cio’ che ci occorre sarà nettamente diverso e indispensabile.
Per il Pic Nick tradizionale
- 1 coperta ,
- set di piatti, bicchieri e posate in plastica dura (lavabili in lavastoviglie) ,
- 1 bottiglia di acqua aromatizzata (infuso in acqua di fragole e ginger)
- 1 bottiglia di vino biologico
- kit di contenitori per alimenti ( torte salate, tramezzini, primo, dessert )
- frutta di stagione
- un bel libro romantico
- una chitarra ( se sapete suonare )
- 1 palla ( per divertirvi come bambini )
- giochi in scatola ( portatili come saltinmente, taboo, dama, scacchi, battaglia navale )
Menu consigliato per Pic Nick :
- Preparate 2 torte salate classiche : sulla base di pasta sfoglia aggiungete in una zucchine tagliate spesse a cubetti o rondelle, prosciutto cotto, stracchino e 1 uovo sbattuto sale e pepe; nell’ altra cipolla bianca tagliata grossa, 1 uovo, formaggio spalmabile o provolone a fettine.
- Come tramezzini usate il pane in cassetta o la schiacciata integrale con semi e condite diversi panini con – gorgonzola, radicchio e noci; tonno ,pomodori, capperi, maionese; prosciutto crudo, pecorino e carciofi; salame, stracchino e pomodori secchi.
- Per primo la classica lasagna al forno già sporzionata o una pasta al forno alla calabrese ( con pomodoro, uova sode, pisellini, prosciutto cotto, salamino, mozzarella e tanto grana ).
- Come dolce potete fare dei mini muffin, una torta di mele o torta al cioccolato di cui avrete portato già le fette.
Per la classica grigliata
- 1 griglia portatile in alluminio
- 1 giornale vecchio
- legnetti per accendere la brace
- brace
- diavolina
- set di piatti, bicchieri, posate in plastica dura lavabili
- 1 cassa d’acqua se almeno siete in 4-6 persone
- 2 fiaschi di vino buono del contadino
- 1 tagliere e coltello
- barattolini vetro sale, pepe, olio evo
- 2 vassoi 2 scodelle
- strofinacci e tovaglia
- scottex
- 2 sacconi in plastica per la differenziata ( plastica e umido )
- 1 contenitore per pasta fredda ( al forno o penne fredde )
- 1 pane da 1 kg integrale o semi
- 6 pomodori freschi, 6 zucchine, 6 melanzane, 6 peperoni da affettare e grigliare
- cesto di insalata mista lavata
- carne per grigliata ( 4 bracioline di maiale con osso, 6 pezzi di rosticciana, 6 salsicce/bardiccio, 1 bistecca , 1/2 pollo )
- caffè nel thermos
- 1 ananas o cocomero
- giochi : pallone , carte toscane, carte da Uno, racchettine da volano
- 2 sdraine
Menu per il Primo da Grigliata :
Con la classica grigliata di carne non sono ideali antipasti o tramezzini ma un primo più leggero e spezza fame mentre carne e verdure sono a cuocere. Potremo mangiare in compagnia nei nostri piattini, sorseggiando il vino novello o del contadino e aspettando che si cuocia il resto con primi freddi come : – pasta al forno di mozzarella, stracchino, pomodori pachino, basilico, olive oppure pennette al dente con pesto, pomodori ciliegini, pinoli, noci e rucola.
Insomma le nostre domeniche e i ponti come quello del 1 Maggio di Domani avranno questa fenomenale lista di consigli da non perdere per rendere la vostra giornata speciale, davvero indimenticabile e sicuramente al top! Raccontateci via email o attraverso i nostri social come sono andate le vostre scampagnate…!!! Inviateci le vostre foto, le pubblicheremo.