L’intervista : il lato insolito del Re fiorentino della nightlife Lgbt
La nostra intervista di oggi è dedicata al Re della nightlife LGBT in Toscana e non solo. Vi avevamo già parlato di lui, giovanissimo talento fiorentino che ha portato i suoi spettacoli ed eventi, vero successo, ovunque in Italia e all’ estero. La sua vita rimane però un vero mistero, una dualità tipica dei personaggi eclettici che ci incuriosiscono. Sul palco eccentrico e carismatico, tra le manifestazioni motivatore di folle, negli eventi un vero performer irrequieto e sempre circondato da mille persone…
Se ci capita di incontrarlo nella sua residenza stabile, Firenze da anni ormai, Mauriziano è sfuggente, degli abiti di paillettes e lustrini nemmeno l’ombra e non vi sorprenderebbe trovarlo con il suo cane in tuta e con un look totalmente casual. Noi di In Verde con Stile abbiamo deciso di rintracciarlo e toglierci qualche curiosità sperando che risponda un po’ a tutto…
Noir : Mauriziano, rieccoci qui per i lettori di #Curiosando e In Verde con Stile, che ha seguito dagli esordi e soprattutto ultimamente i tuoi cambi di stile e la tua maturazione artistica e personale. Siamo curiosi proprio come la nostra rubrica di venire a conoscere qualche curiosità inedita e qualche piccola ma davvero diversa verità sul tuo conto?!
Mauriziano: In primis ti e vi ringrazio come sempre per l’affetto, la stima e la professionalità che avete nei miei confronti e cara Noir, di verità ce ne sono tante: come tutti anche io vivo delle cose molto personali che non racconto mai,nemmeno a me stesso.
Ti posso stupire dicendoti che sono la persona meno complicata del mondo, ma fin troppo chiara e concisa. E nonostante il lavoro mi porti a girare per tutta l’Italia ed a stare sempre con molte persone, in realtà, sono un gran solitario.
N: Ecco abbiamo provato a “paparazzarti” la sera in qualche locale fiorentino, o trovarti a far follie come ai “vecchi tempi” , ma invece a parte i tuoi impegni lavorativi nel fine settimana, anzi proprio la sera di te non c’è traccia… Vuoi raccontarci cosa ami fare quando non lavori?
M: Lo ammetto! Sono un gran pantofolaio e non amo stare nei locali, se non per lavoro. Il Week-end libero lo dedico spesso alla famiglia o al mio Frank (il mio amante a 4 zampe, che mi ha rubato il cuore) . Sono impaurito da alcune situazioni che per uscire una sera a bere con gli amici, esco già con 2 drink fatti a casa…
N: Cose che da te non ci saremmo mai aspettati. E quindi sfatiamo il mito, se vogliamo riconoscerti fuori casa non dobbiamo cercare turbanti, cilindri, mantelli e via dicendo…
M: Guarda uno dei miei più cari amici, Tancredi ormai “mi veste” perché mi ha sempre ripreso per il mio look molto casual fatto da tute, felpe e scarpe da ginnastica di cui mi affeziono e porto alla sfinimento. In casa praticamente vivo in maglietta e pantaloncino corto, tutte le stagioni.
N: La cosa più pazzesca resta per noi poterti trovare nei weekend a lavorare un po’ ovunque tra discoteche e Festival del nord Italia , fino al Sud dello stivale o anche all’Estero. Ma perché ti si trova molto meno in provincia, o ancora meglio nei locali Fiorentini ?!? E’ una tua scelta professionale?
M: Mi fai una domanda a cui per la prima volta rispondo pubblicamente in maniera chiara. Spesso me lo domando come sia possibile che lavori in tutta Italia, nei migliori locali eppure nella mia città sono restii a contattarmi per una collaborazione o una semplice ospitata.
Quando esco per locali, tantissime persone mi vengono a salutare
e mi chiedono di organizzare qualcosa proprio in città, segno che mi seguirebbero in tanti …
Ad oggi me lo spiego ammettendo che inizialmente mi sono creato un fuoco intorno, da adolescente ribelle e tipicamente alla “Mauriziano” : andavo contro tutto quello che per me non era corretto ma in maniera molto presuntuosa, cosa che sicuramente mi si sarà ritorta contro…
Quindi che dire, colgo l’occasione per chiedere scusa a chi ho rivolto parole non buone in passato ( anche se ammetto che mi riferivo a persone specifiche e non locali o situazioni). Mi auguro che il pregiudizio nato attorno a un 20enne un po’ irruento possa essere diverso ora che ne ho qualcuno in più. Quindi dico perché no, alla fine potrebbe essere interessante dato che a Firenze siamo in pochi ad essere professionalmente conosciuti un po’ ovunque; divertirsi insieme non sarebbe male.
N: Vuoi raccontare ai nostri lettori, e quindi pubblicamente qualcosa di più intimo… Abbiamo letto le tue ultime dichiarazioni su tuo padre e quindi il rapporto con la famiglia d’origine. Come si è evoluto? Com’è oggi?
M: Certo; semplicemente amo mio padre, ma come tutti i figli non nego che in alcuni casi mi sento ferito se capisco che non appoggia le mie scelte di vita! Ho sempre immaginato che i membri della mia famiglia fossero i miei primi fans, invece non è stato esattamente cosi. Forse si tratta di imbarazzo, alla fine in pochissimi hanno vissuto la mia evoluzione lavorativa dagli inizi, quindi rimane difficile da esterno capirlo e anche accettarlo. Se parliamo della mia omosessualità è tutto così semplice; ho la fortuna di essere sereno e viverla con loro ridendo e scherzandoci a volte. Oggi la mia famiglia é diventata un pilastro importante, e credetemi quando vi dico che sono fortunatissimo ad avere in loro un sostegno e soprattutto nelle ZIE FANTASTICHE CHE MI RITROVO! La mia pazienza e il loro amore sono diventati negli anni una cosa INDISSOLUBILE perchè ho capito che, come me, anche i genitori sono stati in primis figli con i loro errori, i loro sbagli e i loro sogni.
N: Ci fa molto piacere ed è davvero interessante lanciare un messaggio così positivo e di speranza , per tanti giovani omosessuali che vivono ancora duramente la loro situazione non solo nella società ma principalmente in famiglia. L’affetto dei cari è fondamentale. E anche il rapporto con la religione. Venendo da questo passato profondamente religioso come ti vedi tu oggi? Credi in Dio?! Qual’è il tuo “credo” o cosa pensi ci sia nell’aldilà?
M: Sono stato Testimone di Geova fino ai 16 anni e ció mi ha dato un’educazione morale molto forte e anche giusta. Ho sempre pensato a Dio e vissuto in base al suo nome, ma crescendo e incontrando odio o difficoltà ho iniziato a non crederci più e farmi teorie personali… Oggi faccio difficoltà a credere che possa esistere qualcuno che voglia metterci alla prova, per capire se ci meritiamo il paradiso. Quindi posso dire che credo nella reincarnazione senza essere buddista; forse amo pensare a cosa fossi prima di questa vita e a cosa potró essere, cercando di tenere le mie energie più positive possibili. L’aldilà per me è solo un modo di tornare qua sulla Terra,in maniera diversa!
N: Visto che siamo entrati nei “temi forti” , che rapporto ha Mauriziano e la Politica ?! Tempo fa ci dichiarasti che non amavi essere associato a nessuna ideologia e rifiutavi eventi sponsorizzati da partiti, anche perché non ti sentivi rappresentato da nessuno ( proprio come tanti giovani italiani ). E’ cambiato qualcosa? Magari nel tuo territorio o nel tuo piccolo anche se non fai parte di gruppi o associazioni ti dai da fare nel sociale o nella beneficenza?
M: Finalmente qualcuno che mi fa questa domanda; ti rispondo con un fatto che mi è successo personalmente. Per amicizia, mi sono esibito durante un comizio del Movimento 5 Stelle in provincia, ammettendo che non avevo mai votato per loro o altri. La mia era solo una presenza artistica! Durante la serata ovviamente furono scattate foto che andarono sui social e tante persone iniziarono ad insultarmi per la mia presenza alla serata,
dandomi per venduto o schierato per quel movimento politico.
Se questa è la popolazione che giudica senza informarsi, che dichiara Odio senza sapere, o che mette in mezzo famiglie su cose che non c’entrano,
forse ci meritiamo la politica che abbiamo! UNA POLITICA OBSOLETA a favore degli stessi politici che prendono solamente mentre la popolazione, cosciente della cosa ma subisce in silenzio. Non scrivo né dichiaro mai niente sulla beneficenza, perchè odio chi la fa mostrandosi con selfie e vantandosi. Solo in questa occasione, dato che c’è chi vuole sempre criticare senza conoscere, dico pubblicamente che ho collaborato per l’associazione “IO NON CI STO” contro la violenza sulle donne e sostengo “LA COMUNITà di SAN’T’ EGIDIO” per procurare cibo ai poveri. Opero anche per la ” Beneficenza d’amore” per cui spesso sono stato anche deriso accompagnandomi con loro. Sono persone che mentalmente hanno sofferto molto ed io li ospito come meglio posso, per fargli capire che nella vita non si è mai veramente soli!
N: Restando in tema di confidenze ormai, vuoi parlarci della tua vita sentimentale? Ci chiediamo da sempre quale sia stato il tuo grande amore, o come siano finiti alcuni dei tuoi rapporti passati…
M: Ne parlerò qui e forse mai più. In pochi sanno di una mia relazione durata 4 anni, che ho sempre tenuto il più possibile segreta, perché amo vivere a pieno il mio privato. Quella è stata la prima storia veramente travagliata e difficile che purtroppo mi ha creato un sacco di problemi sia a livello sociale e morale. Ero innamoratissimo come succede a tanti della persona sbagliata, per cui ancora oggi ne pago le conseguenze. Ci sono stati episodi in cui sono dovuto passare anche da “pazzo” in alcune situazioni. Voi come stareste, se chi vi ha rovinato la vita invece di starvi accanto nel bene e nel male anche solo in amicizia e dal lato umano non sentimentale, quando vi trovate in un bar o incrociate per caso, facesse finta di non vedervi e di non avervi mai conosciuto? Da ragazzo GIOVANE, INESPERTO E INNAMORATO gli ho rivolto tantissime offese ma entrambi conosciamo i motivi gravi e profondi; lui invece aveva ben più anni di me ma faticava a ricordarselo: avrebbe dovuto sapermi spegnere e riaccendere in una chiave più giusta! Potrei anche permettermi di dichiarare perchè sono così arrabbiato e amareggiato con questa persona, liberarmi finalmente da questo peso ma nonostante io pensi che sia il più grande idiota della storia, gli porto rispetto! Infondo spero sempre che gli si accenda un lume d’intelligenza e ascolti un attimo la coscienza e il cuore. Tanto volte ho pensato di “infamarlo” e di dichiarare tutto ,ma ancora oggi vivo di questa convinzione augurandomi che non debba ricredermi, perchè il male comune si vive in due e non da soli.
N: Ci fa davvero piacere che tu ti senta a tuo agio e abbia scelto di aprirti proprio con noi. Quindi attualmente cosa ci dici dell’ Amore?
M: Dopo quello che ho detto è difficile pensare ad una chiave positiva della cosa, ma ti canto un pezzo di una canzone di Battisti che dice: “Che non si muore per amore, è una gran bella verità…”
N: E come ti vedi tra dieci anni sentimentalmente e lavorativamente parlando ?!
M: Non riesco a immaginarmi il mio futuro, sono uno di quelli che pensa molto al passato e che vive intensamente il presente cercando sempre di migliorarsi. Quindi mi auguro solo di migliorare e di essere un buon esempio di vita e di lavoro.
N: Che effetto ti fa sentirti chiamare il RE DELLA NOTTE lgbt, già da un po’!? Considerando che hai percorso tantissimi successi, già giovanissimo, e tutto quello che inventi e lanci diventa subito un must o un qualcosa da “copiare” … (sappiamo che tanto non ci rivelerai mai la tua età !
M: Non mi considero un Re, ma so di essere l’unico ragazzo gay che lavora tra Show e Discoteche con un immagine maschile in tutta la Toscana, e per ora rimango “unico”. Sono ben 7 anni di lavoro, serate, eventi, show e invenzioni strambe si fanno sentire! Pensa che ho sempre proposto novità mai viste e che hanno perfino provato a copiare, per me è un orgoglio, alla fine si cerca di copiare quello che va molto bene e non quello che va male.
N: Grazie per questa intervista davvero introspettiva e speciale che ci hai dedicato. Facci sapere in quali prossimi eventi potremo seguirti…
Mauriziano: Sicuramente seguendo la mia pagina facebook ufficiale; oltre a RADIOSTIK di cui sono co-direttore con DIAMANDA. Poi ogni ultimo sabato del mese collaboro per Enjoy Rainbow People Party, una serata che ha molto successo a Grosseto, organizzata da un’ amica e Dj Cristiana Tozzi. Qui mi trovate in veste di presentatore ufficiale ed in alcuni casi per l’organizzazione delle serate. L’estate si avvicina, ci sono un sacco di novità tra cui un gran ritorno a Torre Del Lago con la prima edizione di Mr #BEARSTAR Italia ed ovviamente l’ormai noto concorso nazionale Miss Frociarola ITALIA a cui a breve dedicherò tempo ed energie.
Grazie mille a tutti per l’affetto che ritrovo nelle persone nei miei confronti ed ufficialmente IO AMO IN VERDE CON STILE!