Risotto delle dee primaverili : fragole e prosecco
Questo risotto è il piatto perfetto per una cena romantica e soprattutto afrodisiaca o per stupire tutti i nostri ospiti con un profumo indimenticabile e un sapore delicatissimo. La prima volta l’ho assaggiata 6 anni fa da alcuni amici di San Vincenzo, la famiglia Carducci, persone di vero cuore e una mamma davvero fantastica. Ecco dopo anni ripensare a quella ricetta, cercare , trascriverla e riproporla a tutti voi! Il risultato sarà sicuramente eccezionale!!! Parola di Noir
Ingredienti
- 200 g di riso
- 250 g di fragole pulite ed affettate
- 3/4 di bicchiere di prosecco o vino bianco docg
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1/2 scalogno tritato
- sale q.b.
- burro per mantecare q.b.
- q.b. brodo vegetale (carota, sedano, cipolla)
Procedimento
Tagliamo le fragole lavate dal picciolo e le uniamo con 3 bicchieri di prosecco o vino bianco e lasciamole macerare per 20 minuti.
Intanto in pentola facciamo rosolare mezzo scalogno tagliato finemente con il burro, poi vi aggiugiamo il riso lasciandolo tostare; appena il riso è tostato saremo pronti a sfumarlo con il nostro prosecco o il vino bianco che serviremo anche a tavola ( meglio se Falanghina o Passerina). A vino evaporato la cottura del risotto dovrà proseguire unendo via via il brodo vegetale… A metà cottura aggiungiamo quindi le nostre fragole tagliate a pezzetti e continuiamo la nostra cottura! Quando il risotto sarà cotto al dente togliamo la pentola dal fuoco e siamo pronti per la mantecatura: di sale, il parmigiano grattugiato ed il burro.
Una volta completata l’opera possiamo servire in cialde di parmigiano reggiano (come vi abbiamo insegnato per il Risotto all’amarone) oppure serviamo in piatto con una fragola a testa per decorare e un ciuffetto di prezzemolo! Il risultato sarà sicuramente paradisiaco…