Sole e cosmetici, a volte…relazioni pericolose!
Arriva la bella stagione e con essa le meravigliose giornate di sole tutte da assaporare. Da primavera inoltrata fino all’estate sono tante le ore in cui lunghe passeggiate, mare, spiaggia o montagna che sia riempiranno i nostri giorni. Però ci sono delle regole precise da rispettare se non vogliamo irritare la nostra pelle e ritrovarci con fastidiose allergie o dermatiti.
Prima di esporci al tanto amato sole stiamo attenti a cosa ci spalmiamo. E’ risaputo che cosmetici e profumi non vanno d’accordo con la bella stagione perché possono causare fotosensibilità, ovvero una reazione che spesso si manifesta con eruzioni cutanee e prurito. Le zone più delicate sono viso, collo, decolletè ma non sono immuni nemmeno braccia e gambe.
Vi suggeriamo alcune regole da tenere in mente prima di farvi baciare dal tanto amato sole:
-
Raggi solari, sudore, bagni caldi sono poco alleati degli oli ossenziali, in particolar modo quelli di bergamotto, arancio, limone, mandarino che sono altamente fotosensibilizzanti. Evitarli in primavera e in piena estate.
-
Non usare nelle giornate calde eye liner, rossetti e mascara troppo grassi perchè contengono sostenze coloranti che possono infiammare.
-
L’acido retinoico è un principio attivo da evitare durante le esposizioni al sole può causare rossore, eritemi piuttosto consistenti.
-
Dopo le cerette la pelle va idratata bene e bisogna aspettare prima di esporsi ai raggi solari. Bisogna fare la stessa cosa dopo una tinta ai capelli.
- Guardiamo anche l’INCI delle cose che compriamo e facciamo attenzione che abbiano almeno nella lista ingredienti green e naturali.
Piccole regole che ci eviteranno fastidiose situazioni. Per il resto godetevi il sole e come diciamo noi di In Verde con Stile anche la natura in tutti i suoi aspetti!