Lungo le strade della Lavanda in Provenza!
Un vero e proprio spettacolo della natura, un’esperienza unica quella di ammirare la fioritura della lavanda, in primavera/estate, lungo le strade della Provenza. Tutto si tinge nelle tonalità del viola, lilla, azzurro fino a toni più tenui di rosa e bianco. La magia di questo meraviglioso fiore che rilassa l’anima e nutre il cuore.
In Provenza, la raccolta della lavanda è un evento unico che si lega a tradizioni e feste che si intrecciano con il ritmo della natura. Borghi adornati, distese sconfinate di lavanda viola che si mescolano con l’oro brillante del grano, dolci colline tra monosteri, casali e villaggi. Un profumo intenso, un paesaggio tipico delle più belle cartoline. Un sogno!
Tappe imperdibili da fare tra la primavera e l’estate. Visitare la bellissima località Sault, nota come la capitale provenzale della lavanda con un giardino di almeno cento varietà della pianta. Tutto, a Sault e nell’Alta Provenza, è costruito intorno alla lavanda: la storia, le tradizioni, le feste.
Lungo il tragitto in direzione di Sault, è possibile ammirare il villaggio arroccato di Gordes, in cui visitare il castello risalente all’XI secolo, dove si svolgono manifestazioni culturali e artistiche. Gordes, uno dei villagi più caratteristici della Francia e famoso per essere circondato dai campi di lavanda ai quali è dedicato anche un museo. Il villaggio è semplicemente spettacolare e reso famoso anche grazie a un film girato nella sua piazza principale Un’ottima annata con Russel Crowe.
Sénanque L’Abbaye Notre-Dame de Sénanque è un’antica abbazia immersa nel viola dei campi. E’ l’immagine più utilizzata per le cartoline della Provenza.
A luglio nell’antico borgo di Valensole l’annuale Fete de la Lavande è uno spettacolo da non perdere. Tutto il paese si trasforma. Le donne si vestono in abiti tradizionali, le vie sono adornate da bancarelle con prodotti locali come l’olio essenziale di lavanda.
Non perdete l’occasione di raggiungete il Plateau de Valenoise dove esiste la maggiore concentrazione di campi di lavanda a perdita d’occhio.
Soste fotografiche da rimaner senza fiato lungo le strade della lavanda. Ma non cedete alla tentazione di raccogliere questo fiore per non rovinare i campi e rispettate le coltivazioni di lavanda, fondamentali per preservare la biodiversità.
Oppède piccolo villaggio medioevale con case costruite in pietra locale. Durante l’estate si svolgono numerosi festival tradizionali con deliziosi mercati provenzali. E’ una tappa imperdibile lungo la Route de la lavande.
Bonnieux è un villaggio arroccato tra i più caratteristici della zona, dominato dal campanile appuntito della chiesa alto 425 metri e visibile da lontano. Dall’alto del borgo si ammira tutta la valle circostante con i suoi infiniti campi di lavanda.
Plateau de Buoux una splendida pianura ricoperta di campi di lavanda. E’ uno dei punti più fotografati della Provenza per le sue distese infinite di campi color lilla.
Saignon è un minuscolo villaggio con solamente una pasticceria, due ristoranti e una drogheria. La chiesa, Santa Maria di Saignon, era un punto di riferimento per i pellegrini durante il Medioevo in quanto si trovava lungo la Via Domitia che portava da Roma a Santiago de Compostela. E’ un meraviglioso punto panoramico sulla valle di Apt circondata da campi di lavanda in fiore.
Villaggio di Apt è un grazioso comune adagiato tra vigne e frutteti, nel cuore della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Famoso per il buon vino e per il miele e alcune specialità culinarie. Ideale per chi trascorre un periodo in Provenza e vuole concedersi una vacanza particolarmente rilassante.
Roussillon Questo villaggio dalle calde tonalità delle sue rocce è uno dei più suggestivi della regione. Le case e l’ambiente si confondono in particolari sfumature color rosso ocra e con i campi di lavanda ne viene fuori un villaggio dai mille colori.
Un viaggio da non perdere, da pianificare tra le mete del cuore. Un viaggio di mille emozioni ed un solo inconfondibile profumo: quello di lavanda! Un piccolo paradiso davvero Shabby chic style….