Impariamo e insegnamo i biscotti per gioco, pasta frolla deliziosa
Un bellissimo modo per far divertire tutta la famiglia, bimbi inclusi sprigionando la nostra creatività a creare dei biscottini ottimi per una sana colazione, gustosi e ideali per tutta la famiglia! Potrete sbizzarrirvi scegliendo decorazioni e formine a seconda della stagione… insomma ecco la nostra ricetta per la PASTA FROLLA DELIZIOSA! Ritagliarsi dei momenti per una cosa diversa e molto divertente…
Ingredienti
- 300 gr di farina 00 oppure 150 gr farina 00 e 150 gr farina integrale biologica
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di burro morbido
- 120 gr zucchero a velo
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico scorza d’arancia
- 1 cucchiaino di cannella ( a piacere )
- 3 gr di lievito
Per la decorazione
- filino di zucchero colorato
- perline di zucchero
- fiorellini
- cioccolato fondente o al latte sciolto a bagno Maria
Procedimento
Per creare la tipica pasta frolla per i biscotti fatti in casa basta mettere su un tagliere a fontana o in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero e le uova a temperatura ambiente. Il tutto andrà amalgamato con il burro sciolto a bagno Maria , sale, limone, scorza d’arancia e cannella. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo ma non troppo liquido, si creerà una palla liscia come il burro e non collosa. Una volta formata la palla nella ciotola la togliamo del tutto e la sbattiamo tra le mani un po’ di volte “sculacciandola” e poi avvolgendola nella pellicola. Lasciamo riposare la nostra palla di pasta per 15-30 min in frigo.
Una volta riposata tagliamo come delle fette della nostra palla, le stendiamo col matterello di un altezza di circa 2cm, infarinando sempre il piano e la pasta. Iniziamo così con gli stampini a creare i vari biscotti con la nostra pasta stesa. Se non abbiamo delle formine in casa ci basterà dare la forma con la bocca di un bicchiere oppure facendo delle palline schiacciate dando forma irregolare simile ai cookies ai nostri biscottini…
Ed ecco che adagiandoli sulle teglie con carta da forno otterremo tantissimi biscotti e possiamo già decidere quali decorare con i fili di zucchero colorato o le palline, li lasciamo cuocere in forno circa 10 min a 180° , i biscotti vanno tolti non quando sono già dorati ma quando saranno ancora pallidini, così resteranno friabili e morbidi per un po’. Li conserviamo in un barattolo o sacchetti per alimenti per circa 7-10 gg. Una volta cotti potremo decidere di decorare i nostri gustosi ma sani biscottini come quelli di pasticceria. Come!?
Faremo sciogliere a bagno Maria in due pentolini separati cioccolato fondente e cioccolato a latte, i biscotti vanno immersi nel cioccolato per metà e poi fatti raffreddare in frigo o a temperatura ambiente su dei vassoi. Una volta asciutti si conservano anche fuori dal frigo, saranno ottimi a colazione o nel pomeriggio serviti con The o Latte , buoni da mangiare e bellissimi da vedere!