Nomi femminili ispirati alla primavera
Nomi che tramontano e poi ritornano, nomi che evocano emozioni, nomi che restano sempre attuali e poi ci sono quei nomi fioriti che tanto ricordano la dolce stagione della primavera. Isprirati ai suoi colori, ai suoi profumi, ad un’immagine che dona leggerezza, soavità, luce e spensieratezza. Un nome ti accompagna per tutta la vita e allora perchè non puntare sull’allegria di questa meravigliosa stagione? Per le future mamme, per quelle che lo diventeranno, per chi ha appena dato alla luce una bambina fatevi ispirare dalla natura. Potete scegliere nomi simbolo di grazia, delicatezza ed eleganza come quelli che ci giungono direttamente dal mondo dei fiori:
Rosa. Cominciamo con un classico e intramontabile. Molto diffuso nel XX secolo ma già in uso in età medioevale. Nel sud Italia è tra i più comuni nomi femminili, stiamo parlando di ROSA, ispirato all’omonimo fiore simbolo di delicatezza, bellezza, amore. Regina dei fiori per il suo aspetto di inconfondibile bellezza e il suo odore che inebria i cuori. Rosa, un nome e mille sensazioni.
Margherita. E come non pensare ai campi fioriti della primavera quando si pronuncia questo nome? Anche se, dal punto di vista etimologico, il nome deriva dal greco e significa “perla”, alla mente come prima immagine ricorda i favolosi fiorellini bianchi che rendono i paesaggi quasi fiabeschi. E’ un fiore candido, simbolo della purezza e dell’innocenza giovanile, della semplicità ma anche dell’amore fedele. Un tempo infilato tra i capelli delle fanciulle dava un tocco di bon ton ed eleganza delicata. E chi almeno una volta con i suoi petali non ha pronunciato il tanto famoso “m’ama o nonm’ama?”
Viola. È un nome dal sapore romantico, delicatissimo all’aspetto, con un profumo leggero che non stanca mai. Un fiore eterno dai colori intensi, simbolo della Bella Epoque, amato dalle dame di corte, dalle regine, da Napoleone, celebrato dai pittori e dagli artisti. I francesi sostenevano che nei suoi petali si vedeva il volte delle donne. Si regala alle persone innamorate. Negli ultimi anni, tra i 30 nomi femminili più utilizzati dai neogenitori. In poche parole un fiore perfetto.
Iris. È il nome di una divinità minore della mitologia greca che personificava l’arcobaleno. Evoca sentimenti positivi come la fiducia, l’amicizia, la saggezza, la speranza. Ricorda la trinità per via della posizione dei suoi petali. Nel linguaggio floreale, un mazzo di iris è un regalo significativo per esprimere simpatia e ammirazione.
Mimosa. Il nome è ispirato all’omonima pianta ornamentale, con i suoi profumati e particolarissimi fiorellini gialli, che ogni anno anticipano di qualche settimana l’arrivo della primavera. Fiore, nella cultura popolare, da sempre simbolo della festa delle donne.
Giacinta. È l’ equivalente femminile di Giacinto, personaggio della mitologia greca che, dopo la morte, sarebbe stato trasformato dal dio Apollo proprio nel colorato e profumatissimo fiore omonimo.
Ortensia. Con questo fiore si manda un messaggio d’amore a chi lo riceve. Primo amore, amore maturo, amore incondizionato, amore matrimoniale, poco importa a seconda della sua sfumatura e del suo colore l’importante è comunicare. Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi simbolo di amore sincero, se i fiori sono blu, vuol dire che l’amore è ardente e profondo. Regalare un mazzo di ortensie rosa significa che la persona che lo riceve è la sola e unica amata. Caratteristica di questo fiore è capace di mutare colore al mutare del ph del terreno su cui viene coltivato.
Dalia. È un nome augurale, ispirato al coloratissimo fiore omonimo, che è stato così battezzato in onore di Anders Dahl, il botanico svedese che, a fine ‘700, lo scoprì in Messico.
Gelsomina.È un nome di origine persiana e indica il profumatissimo fiore omonimo. È piuttosto diffuso nelle varianti Jasmine (che ha avuto una particolare fortuna dopo l’uscita del film di animazione Disney Aladdin, di cui la principessa Jasmine era la protagonista femminile) e Yasmin.
Se invece siete attratti dai nomi stranieri potreste trovare quello giusto per la piccola in arrivo tra quelli legati alla primavera: Blossom (fiore),Daisy (margherita), Rain (pioggia) o per concludere con i mesi April e May.
Non resta che lasciarvi ispirarvi tra mille profumi! Parola di Rouge