Cosa preparare per la S. Pasqua e stupire tutta la famiglia!
Cercavamo qualche tipica ricetta pasquale da proporre e rivisitare per i nostri ospiti, cercando qua e là tra web e libri ci siamo imbattuti in questi magnifici 10 dolci pasquali spiegati dal carinissimo sito italiano tradizionale ” le ricette della nonna” che personalmente amo e seguo da tempo , ci piace nella grafica sia nella sua sana semplicità. Qua vi riportiamo il loro personale elenco di dolci e ricette , e sotto i piatti scelti da noi per festeggiare la tradizione in modo innovativo, glamour e tipico ma oltre a questo ovviamente da tipico spirito In Verde alla ” Rouge et Noir”, abbiamo proposto un gustoso menu per il pranzo e vi daremo la ricetta per una Colomba Salata gustosa e velocissima senza lievitazione! Forza carta e penna e iniziate a preparare la lista della spesa che la Pasqua è alle porte…
Scegliete la versione delle nostre idee che più apprezzate, magari unita ai suggerimenti dei dolci tradizionali e avete due giorni di tempo per iniziare a fare qualche prova homemade, anche se seguendo i nostri suggerimenti siamo sicure che farete bella figura già direttamente al pranzo di Domenica! Buona lettura e … felice weekend…
Nel menu pasquale i protagonisti veri sono i dolci, a partire dalla classica colomba e dal sempre amato uovo al cioccolato, passando per le ricette tradizionali regionali che ci riportano in tavola i sapori di una volta per finire con ricette nuove e fantasiose comunque adatte per festeggiare la Pasqua.
Colomba pasquale
Nepitelle calabresi
Nido di Pasqua al cioccolato
Treccia alle spezie
Pizza di Pasqua
Pastiera napoletana
Uncinetti
Salame di cioccolato
Treccia pasquale (Campanaccio)
Torta pasquale di cioccolato e riso
Ecco il menu scelto e consigliato dalla nostra Noir appassionata di piatti, ricerca e cucina italiana…
- Antipasto : sformato di carote e porri con salsa di taleggio, uova sode maionese homemade e acciuga, colomba salata Pasquale di In Verde
- Primi piatti : Pasta al forno Millegusti (salsa di pomodoro o pumarola toscana con uova sode a cubetti, prosciutto cotto, pisellini , salatino piccante, salsiccia, mozzarella a dadini e parmigiano scolata e condita poi cotta in forno fino a doratura )
- Secondi : Gateau di patate, zucchine e caciocavallo a cubetti , arrosto misto di carne ( pollo, rosticciana, coniglio e bistecche di maiale )
- Contorni: Verdura a julienne in insalata ; Carciofi , fiori e melanzane fritti in pastella
- Dolci : Colomba e Uovo classici pasquali
- Vini consigliati : Pinot Nero o Negroamaro del Salento
- Per chi volesse provare uno dei dolci della tradizione vi abbiamo segnalato sopra l’elenco con cui poter trovare le migliori ricette tipiche …
Come realizzare la Colomba salata Pasquale di In Verde
Ingredienti
- 200 gr Farina 00 e 100gr Manitoba
- 3 uova
- 100 gr prosciutto cotto a cubetti
- 100 gli di Asiago e Provola a cubetti
- 100 gr salame piccante a cubetti
- 100gr parmigiano
- 3 cucchiai di olio evo
- lievito in polvere per salati
- sale , pepe, cúrcuma, prezzemolo tritato qb
- semi vari : sesamo, papavero, zucca e mandorle tostate
Procedimento
Il procedimento di questa speciale torta salata, un vero e proprio rustico ideale per la giornata della SS. Pasqua e per le uscite fuori porta di Pasquetta è davvero facile e veloce poiché non richiede una gran lavorazione della pasta. Gli ingredienti vengono semplicemente lavorati e amalgamati con l’impastatrice o anche a mano in una ciotola con cucchiaio di legno, quindi inizieremo con : 3 uova, sale e aggiungendo via via la farina, poi l’olio, farina, pepe, curcuma e latte qb ed infine mescoleremo gli salumi e formaggi scelti. Poi aggiungeremo alla fine lievito e formaggio. Il tutto andrà versato nello stampo per colombe e cuocerà in forno pre riscaldato a 180° per 45 min.
Ogni tanto ricordiamoci di provare la cottura dell’impasto con uno stecchino. Una volta pronta serviamo la nostra colomba come antipasto con una salsa al formaggio se preferiamo.
La colomba salata si manterrà soffice per circa 3gg e poi potrete conservarla in freezer e scongelarla a piacimento.
Tra i condimenti con cui farcirla o per farne più di una versione da portare a casa di amici possiamo scegliere : pomodorini, olive e acciughe; carciofi, mortadella e caciocavallo; prosciutto cotto, piselli ed emmental. Insomma, scatenate pure la vostra fantasia!
Per la versione della Colomba salata lievitata , cliccate e troverete la pagina che per serietà e preparazione abbiamo scelto tra le nostre preferite!
Buon Appetito e Buone FESTE ( ricordatevi di scegliere sempre alimenti a km0 o del contadino, di animali macellati con serietà e allevati all’aria aperta con una vita sana e cibo naturale ). Eviatiamo la macellazione di massa di piccoli agnellini per una tradizione antica ormai in disuso. Optiamo sempre per piatti contenenti pasta, legumi e verdure sia per l’ambiente che per la nostra stessa salute !!! AUGURI DA ROUGE ET NOIR