La valigia che pensa per noi…
Pensavate di aver visto tutto e invece NO. Una valigia che ne sa più di noi è il sogno di tutti i viaggiatori. Ultra leggera, completamente autonoma, pensa e cammina da sola non è fantascienza ma la promessa di Alex Libman, il fondatore di NUA Robotics, l’azienda israeliana che ha messo al mondo la prima valigia robotizzata in grado di seguire il proprietario in completa autonomia, proprio come un cagnolino fedele. Collegata via bluetooth allo smartphone del viaggiatore grazie a questo guinzaglio elettronico e a una telecamera riesce a sapere in ogni instante dove si trova il proprietario per seguirlo. L’estetica e il design lasciano a desiderare ma le funzionalità risultano essere decisamente interessanti. Il robo-trolley infatti, è in grado di evitare gli ostacoli ed è dotato di anche di una squillante sirena che suona se un qualcuno cerca di “rapirlo”. E se dovesse perdersi? No problem: la valigia è capace di segnalare in modo autonomo la propria posizione allo smartphone del proprietario.
Ma se l’anno scorso Alex Libman lanciava la sua perla, la risposta italiana non si è fatta attendere e arriva Gita, il robot che vi porta la valigia. Sviluppato da un’azienda del gruppo Piaggio, Gita è una via di mezzo tra un trolley, un carrello della spesa e un robot: dotata di diversi sensori la rendono in grado di muoversi in completa autonomia seguendo il proprietario con la stessa agilità di un essere umano. Dalla spesa ai viaggi è un personal robot che vi segue dappertutto trasportando piccoli carichi. La soluzione ideale a tutti i vostri problemi in materia di peso. Ma la cosa eccezionale è che può trasportare carichi fino a 20 kg e raggiunge la rispettabile velocità di 35 km/h, più che sufficienti per riuscire a seguirvi anche se siete in bicicletta. Un cuore tecnologico è il suo sistema di navigazione: il robot è infatti in grado di creare un modello 3D dell’ambiente in cui si muove grazie alle immagini catturate da una speciale fotocamera posizionata nella cintura del proprietario.Piccola e autonoma ma in grado di muoversi liberamente evitando ostacoli imprevisti su un ambiente precedentemente mappato.
Due esempi di eccellenza tecnologica, insomma, che ci fanno gustare la bellezza di muoversi senza ingombri. E proprio ora che c’è chi pensa per noi…a noi spetta solo decidere le mete e via per il mondo in piena libertà”!