Torta light : mela , banane, cioccolato fondente senza grassi né uova
Potremmo definirla una perfetta torta veg, nata così per caso una di quelle mattine in cui volevo preparare una torta per tutta la famiglia cercando tra le tante “banana bread” , ovvero le torte ideate con le banane mature evitando di aggiungere burro. Alla fine è venuta fuori una torta totalmente nuova, ideata con gli ingredienti che mi avanzavano nella credenza e un po’ di fantasia. Ed ecco la torta perfetta per ogni colazione, senza evitare il gusto di prima mattina ma con due tipi di frutta ed evitando i grassi animali come burro e uova! Vi basteranno 40min e sarà pronta per essere gustata e conservata anche per tutta la settimana (se non finisse prima! ).
Ingredienti
- 300 gr di farina 00 oppure (150 gr di farina integrale e 150 gr di farina 00 – io l’ho preparata anche totalmente integrale e viene comunque buonissima!!!)
- 2 banane mature a fettine
- 1 mela a spicchi fini o dadini
- gocce di cioccolato fondente o mezza stecca di cioccolata fondente almeno al 70% tagliata finemente
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 bustina di lievito
- si possono aggiungere a piacimento 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di cannella in polvere
- granella di nocciole
Procedimento
In una ciotola mescoliamo la farina con la frutta tagliata, la cioccolata in pezzi e aggiungiamo i cucchiai di olio, a piacimento se l’impasto risulta troppo solido possiamo aggiungere mezzo bicchiere di latte. Infine aggiungiamo il lievito. L’impasto non risulterà completamente cremoso come per le torte classiche ma non disperate, sembra più compatto ma verrà buonissimo. Ungiamo con olio o farina la teglia da torta o da plum cake, aggiungiamo l’impasto e col cucchiaio cerchiamo di stenderlo in parti uguali lungo tutta la superficie anche se ci sembrerà a pezzettoni difficilmente ben distribuibili. Accendiamo il forno e lo inseriamo nel ripiano centrale per 30-40min a 180°. Controlliamo dopo 20min con lo stecchino e appena sarà dorato possiamo togliere la nostra torta, essendo priva di uovo e burro la torta crescerà ma si cuocerà anche più velocemente!
Adesso abbiamo un nuovo modo per fare colazione … più sano e genuino di tutte le merendine e biscotti confezionati, ideale per ogni età e anche da dare per merenda di metà mattina o nel pomeriggio ai nostri bimbi a scuola!
Per essere in tema di torte vi consigliamo anche la ricetta della Torta di mele del nostro sito amico La Cucina Allweb360 http://cucina.allweb360.com/torta-di-mele/