Pan cake soffici e versione light : la colazione o merenda ideale!
Con la ricetta dei pancake integrali avremo un’ottima alternativa per una merenda o una colazione decisamente nutriente, gustosa e light, ovviamente in base ai condimenti che decideremo metterci (nutella esclusa, solo per le giornate premio!!!). I pan cake sono amati da grandi e piccini per la sua morbidezza, la possibilità di riempirli a piacimento e soprattutto sono ideali consigliati dai nutrizionisti per una dieta bilanciata ricca di fibre. Il condimento più adatto infatti sarebbe con yogurt e frutta secca o di stagione, marmellate homemade, miele o anche cioccolata fondente!
Ecco tra le tante ricette sul web la nostra personalissima versione di In Verde, consigliata dai nostri lettori che ci hanno inviato anche le loro foto quindi ringraziamo Gaia & Tommaso per questi PAN CAKE LIGHT … una ricetta sana tutta da provare!!!
Ingredienti
- 100 gr di farina integrale
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o di soia
- 1 pizzico di sale
- Olio extravergine di oliva (evo)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Mescoliamo in una ciotola con un cucchiaio di legno zucchero e uovo, poi la farina e aggiungiamo latte, sale infine il lievito e la cannella, con 1 cucchiaino di miele fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldiamo una piccola padella antiaderente 1 filo d’olio evo e poi versiamo due cucchiai del composto come per creare una frittata finissima. Stendiamo e aspettiamo finchè non si formeranno delle bolle e non si staccheranno i bordi, giriamo il pancake. Quando sarà pronto avrà quel colore sano e dorato! Potremo ora condirlo con ingredienti più svariati e gustosi, se li prepariamo senza zucchero saranno ideali per una colazione salata! Possiamo cuocerne tanti e decidere di separarli con carta da forno e surgelarli in sacchetti da frigo! Basterà scongelarli in padella per averli sempre pronti!
Buon appetito!!!