Via le doppie punte con i rimedi fai da te!
Chi non ha mai avuto problemi con le antiestetiche doppie punte? A volte rappresentano un segno di debolezza e fragilità del capello. Le cause possono essere svariate: l’uso di prodotti aggressivi nei frequenti lavaggi, abuso di phon e piastra, troppe colorazioni, tinte, e così via. Di certo rappresentano una tipica problematica dell’universo femminile e non solo che possiamo però prevenire con rimedi naturali ma molto efficaci. Occorre intanto usare prodotti specifici con un INCI verde e che non contengano sostanze chimiche aggressive, fare impacchi nutrienti e perchè no ogni tanto una spuntatina per farli ricrescere più forti e belli.
Ma oggi vi sveliamo una ricetta antica, usata già ai tempi delle nostre nonne, a base di ingredienti naturali a base di: olio di jojoba, olio di rosmarino e aceto di mele mirati per capelli rovinati.
Procedimento: fate un impacco con tre gocce di olio di jojoba e tre gocce di olio di rosmarino, successivamente proseguite con lo shampoo e balsamo aggiungendo nell’uno e nell’altro ancora qualche goccia di olio di rosmarino, e durante il risciacquo aggiungete nell’ultimo lavaggio due cucchiai di aceto di mele. Se avete i capelli biondi potete sostituire l’olio di rosmarino con quello di camomilla o legno rosa. L’operazione va eseguita almeno due o tre volte al mese per avere capelli sempre al top!
Qualche accorgimento per prevenire le doppie punte:
- Il phon non deve essere troppo caldo e va sempre tenuto as una distanza di 10 cm dalla testa
- Limitate l’uso di piastre e ferri per capelli e comunque prima di usarli utilizzate uno spray protettivo
- Utilizzate il pettine di legno o una spazzola con setolo morbide eco per spazzolarvi
- Utilizzate nastri ed elastici morbidi per non spezzare i capelli.
- Evitate di ripetere con frequenza trattamenti chimici
- E poi ogni tanto andate pure a farvi fare belle dal vostro parrucchiere!
Come dico sempre io (Rouge) provare per credere!