Sperduti nel cuore del Chianti in un sogno: Le tre porte
Ci troviamo a Castellina in Chianti, tra le splendide colline che rievocano il territorio del gallo nero e delle uve tanto amate intorno a Firenze, ma da qui si scorge già la bellezza e la potenza di Siena. Nel centro del borgo del paese a pochi passi dal parcheggio e dalle stradine più storiche sorge un magnifico luogo da sogno della bellezza e del gusto. Grazie al consiglio di amici della zona ci addentriamo in una vera esperienza culinaria chiamata Le Tre porte... Sicuramente non sappiamo ancora quale delle tre scegliere, perché siamo veramente stati catturati in un sogno che va’ dagli antipasti, primi, secondi e perfino dolci. Noi proveremo a descrivervelo… poi il resto dovrete farlo da soli. Permettetevi di lasciarvi rapire un weekend tra le bellezze del luogo Toscano e le bontà certe che qua troverete, una cucina tradizionale ma non solo… molto diversa dal comune! Non a caso si trova tra le eccellenze di Trip Advisor ma soprattutto tra i ristoranti 2016 segnalati dalla famosa guida del Gambero Rosso…
Certo qua non mancheranno i classici come la ribollita, i crostini, i salumi di cinta e la classica e indimenticabile fiorentina alla brace, il ristorante cambia i piatti seguendo la stagionalità della materia prima ed anche una raffinata e meravigliosa cantina che conta 200 tra le etichette di maggior pregio e quelle di piccoli produttori chiantigiani e antiche fattorie del vino.
Ma davvero come dicono loro, si scoprono sensazioni magiche attraverso lo stile rustico delle travi a vista e dei muri in pietra, tipico del Chianti in Toscana e la splendida terrazza si affaccia sulle colline del Chianti Classico… Poi l’arrivo dei piatti scelti che per noi sono stati :
- tartare di manzo con i suoi condimenti e budino di cipolla con spuma di parmigiano
- tortelli di baccalà e gnocchetti con olive taggiasche e ragù di cinta
- medaglione di manzo al chianti e filetto di maialino alle erbe
- la loro famosa Mousse di cioccolato con sale di Cipro e Olio Evo ” Il Cellese”
Ecco, crediamo che questo menù lo debbano davvero provare tutti almeno una volta nella vita… e noi sicuramente lo riproveremo più di una volta, ovviamente lasciandoci consigliare dalle novità di stagione e augurandoci di trovarvi sempre questa divina mousse!
Tre mestoli di In Verde sono solo una formalità per omaggiare questo locale davvero eccellente…