Prepariamo GLI GNUDI: non sono personaggi hot, ma un tipico primo toscano!
Questo primo piatto fa parte dell’antica tradizione contadina toscana, ha degli ingredienti semplicissimi e diciamo che è nato come il tipico piatto da riuso, ovvero per non sprecare 26il ripieno dei più noti ravioli! In pochi passi vi sveleremo come realizzarli per trascorrere una perfetta domenica divertente e poi deliziosa in famiglia! Comparsa anche tra le ricette tradizionali di “La cucina degli avanzi attraverso le ricette contadine” è una pubblicazione a cura di Enrico Vacirca, realizzata dall’Associazione nazionale pensionati della Cia Toscana, con il contributo della Regione Toscana. E’ quindi un piatto totally green e quindi In Verde con Stile poichè anti spreco!!!
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di spinaci
- 200 gr ricotta fresca di pura pecora
- 1 uovo
- farina qb
- sale e pepe e noce moscata qb
- 4-5 foglie di salvia
- burro e grana padano grattugiato
Procedimento
Lessiamo gli spinaci in foglia o anche surgelati, poi li tritiamo finemente col coltello o nel tritatutto e aggiungiamo la ricotta di pecora e 1 uovo intero, noce moscata e infine il grana grattugiato! Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo formiamo con il cucchiaio o a mano delle palline oblunghe e le infariniamo. Buttiamo poi le palline in acqua salata bollente giusto 1 minuto e appena saliranno a galla le scoliamo.
Gli Gnudi sono così detti proprio perchè si tratta di un ripieno privo della pasta che lo circonda solitamente, quindi in Toscano “gnudi” significa spogliati! Li possiamo condire nel modo più semplice e tipico ovvero con del burro fuso con la salvia e formaggio, oppure al ragù toscano!
Questo primo piatto ricco di verdura e formaggio è veramente un piatto unico delizioso! Buona domenica e Buon appetito!!!