Festa del papà : San Giuseppe e qualche ricetta tipica
La festa del papà (o festa del babbo) è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno come negli Stati Uniti, ma volendo si può festeggiare anche l’ultima domenica di luglio. In molti Paesi di tradizione religiosa cattolica la festa è invece celebrata il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a san Giuseppe padre terreno di Gesù Cristo.
Ecco cosa ci spiega wikipedia digitando festa del papà, ci prepariamo a ricordare il nostro caro genitore, vicino o lontano e a festeggiarlo in qualche semplice modo. I bambini da asilo e scuola impareranno poesie e canzoncine, faranno qualche lavoretto di stagione con le maestre e tutto questo sarà davvero speciali.
Quando siamo più grandi tra impegni e lavoro sarà difficile vedersi …e allora se non domani ma in generale ritagliamo del tempo da passare col nostro papà. Tempo speso bene sicuramente, chiacchierando, svagandosi e magari trovando qualche passione in comune!
Secondo la tradizione ecco come nacque la festa…
nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre. La prima volta documentata in cui fu festeggiata sembrerebbe essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909. Lei organizzò la festa per la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.
In Italia la tradizione regionale vuole che nel giorno di San Giuseppe in occasione della festa del papà, per festeggiare anche dal punto di vista culinario questa importante ricorrenza con le zeppole, i bignè e tante altre frittelle.
Eccone alcune per voi e per festeggiare domani Domenica 19 marzo 2017 al meglio noi abbiamo scelto le tradizionali ” Zeppole o Frittelle di San Giuseppe” senza uvetta!
Ingerdienti
- 250 gr. di acqua
- 4 uova
- 75 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero anche di canna
- 800 gr. di farina
- scorza di limone
- 250 gr. di latte
- 25 gr. di lievito di birra
- un cucchiaino di rum
- 1/2 cucchiaino di sale
- cannella in polvere
Procedimento
Sciogliamo il lievito di birra in acqua tiepida, aggiungendo un pizzico di sale e parte della farina fino ad ottenere una pastella morbida, che aggiungerete successivamente all’impasto.Poi mescoliamo bene le uova con lo zucchero, aggiungere la pastella morbida preparata precedentemente e via via tutti gli altri ingredienti, fino a formare un impasto omogeneo. Lasceremo ora lievitare un paio d’ore in un luogo caldo che solitamente nelle case delle nonne è sempre stato il forno chiuso! Friggiamo infine in una pentola a bordo alto, in abbondante olio di arachidi o semi, mezzo cucchiaio di pasta alla volta.
Adesso siamo pronti per stupire al meglio i nostri babbi nella giornata di domani, anche ricordando con loro o senza di loro aneddoti e i momenti più belli, sarà sicuramente un momento speciale! Evviva i papà…