Ciambellone gustoso e light senza burro: un’ottima colazione genuina!
Ci sono quei giorni in cui abbiamo voglia di dolce ma magari senza fare uno strappo alla linea. Lo riteniamo impossibile e invece si puo’ davvero realizzare un vero ciambellone gustoso e soffice senza burro. Sì, non è uno scherzo! Ed è anche una genuina alternativa ai prodotti confezionati per le nostre colazioni.
Ci siamo ispirati ad una delle tante ricette online del nostro amato blog giallo zafferano ovviamente rifacendola nostra, con varianti negli ingredienti. Provate per credere!
Ingredienti
- 330 g di farina 00 o mista integrale
- 150 g di zucchero semolato
- 3 uova intere fresche
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia
- 1 cucchiaino di caffè
- 100gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito
- poco burro o farina per lo stampo
Procedimento
Accendiamo il forno a 180° e imburriamo o infariniamo lo stampo per il nostro ciambellone! In una ciotola sbattiamo le tre uova con lo zucchero, se volete a mano o con le fruste. Noi lo abbiamo fatto a mano, dopo un po’ aggiungiamo lentamente la farina mischiata con il lievito, all’impasto. Mescoliamo in continuazione cercando di rendere omogeneo e morbido il tutto unendo il latte, e ppoi il caffè e l’arancia. Infariniamo con un cucchiaino i 100 gr di gocce di cioccolato e le uniamo al tutto! Se volete creare un ciambellone bi-colore basterà tenere da parte un po’ dell’impasto e unirvi due cucchiai di cacao amaro, poi versateli nello stampo insieme al restante! La nostra ciambella è quasi pronta, uniamo l’impasto nella teglia col buco e inforniamo tutto per 45min.
La torta sarà così soffice e gustosa come non mai, ottima da mangiare al mattino con latte o caffè. Fateci sapere com’è venuta la vostra o se avete deciso altre varianti e… Buona giornata !