Miele e rose, una dolcezza per la gola!
Ancora una volta tornano protagoniste le nonne e le loro ricette intramontabili come quella che del cosiddetto “miele rosato”. Sicuramente ne avrete sentito parlare. Si tratta di un’antica ed efficace ricetta usata nel passato dai contadini, ancora oggi molto in voga per i cultori del “fai da te”. Ottima per curare le irritazioni della gola e per fare i gargarismi, catarro, cattiva e lenta digestione, eritemi,irritazioni delle vie respiratorie in generale, irritazioni delle mucose del tratto digerente, irritazioni della pelle in generale, mal di gola, raffreddore.
Basta poco, due ingredienti unici e meravigliosi: miele e rosa di maggio. Il miele ha proprietà nutrienti, antiossidanti e idratanti mentre la rosa è antisettica, rinfrescante ed entrambi sono due ottimi antiinfiammatori naturali. Il Miele di Rose naturale si può acquistare anche in erboristeria o presso apicoltori specializzati, se invece volete dilettarvi a farlo voi ecco la ricetta.
Ingredienti:
miele biologico
100g di rose di maggio (acquistate in erboristeria)
Procedimento: immergere in 300 g di acqua bollente 120 g di petali di Rose di maggio, lasciare cuocere per 10 minuti e in infusione fino a completo raffreddamento, quindi filtrarlo usando una tela di cotone.Sciogliere in questo decotto 900 gr di miele bio e mescolare con cura fino ad amalgamare il tutto e versare in un vasetto di vetro. Consumare durante la giornata a cucchiai stemperando in acqua calda.
Usato anche come prodotto di bellezza in aggiunto alle comuni creme o in cucina come ottimo dolcificante naturale per tutte le bevande, i gelati, i frullati, i biscotti. Ottimo, profumato, soave come velluto …e utile in più di un’occasione! Provare per credere!