Anche i nostri piedi sono un biglietto da visita: noi li vogliamo da star!
Molto spesso d’inverno per i nostri piedi stanchi non c’è miglior cosa di un pediluvio. Un metodo efficace per rilassarsi dopo una giornata di freddo e stanchezza. Ma se il problema sono anche degli antiestetici geloni ecco una ricetta valida per la salute dei nostri piedi. Una ricetta delle nonne, alquanto bizzarra, che si tramanda dall’antichità e molto diffusa anche nel rinascimento: i fichi secchi mescolati con il miele. Applicato sui geloni questo semplice unguento li curerà immediatamente e li renderà morbidi e setosi.
Ma se vogliamo saperne una in più anche sulla pelle ruvida che si forma sotto i talloni basta usare una pomata fai da te ottenuta con miele, limone e olio di oliva. Basta strofinare con una spazzola di setole dure o un guanto di crine o loofah e il risultato ottenuto sarà straordinario.
Quando dedichiamo una giornata alla cura dei nostri piedi non possiamo non fare un decotto contro la stanchezza o un acqua rilassante.
Bastano pochi ma semplici ingredienti per un risultato degno di nota: 10gr di timo, 10 gr di rosmarino, 20 gr di camomilla, 20 gr di menta. In un litro di acqua si mettono due cucchiai colmi di erbe mescolate e si fa bollire per qualche minuto, si filtra e si versa il tutto in una vaschetta per pediluvio. Successivamente si lascia intiepidire il liquido e poi eseguite l’operazione di piacere. Per dare un tocco in più si possono aggiungere anche sali che preferite.
A fine giornata, che sia di lavoro o di piacere, i piedi sono il primo campanello d’allarme della stanchezza. Ma ecco questa fantastica ricetta per rimediare. In una vaschetta camomilla filtrata con olio essenziale di menta e lavanda.
La sensazione è di avere piedi leggeri come una nuvola…come diciamo sempre noi..provare per credere!