Problema con le macchie della cera di candela?! Ecco come fare!
Con le feste appena passate se avete fatto cenoni di vigilia, di Natale, di Capodanno o semplicemente una cena a lume di candela sarà capitato, durante la serata, che la cera calda sia colata sul tavolo macchiando la vostra tovaglia preferita per le occasioni speciali o magari sul vostro abito nuovo!!! Che disdetta! Ma che fare allora?
Non disperate c’è sempre una soluzione a portata di mano : in questo caso ci occuperemo di come rimuovere le macchie di cera di candela senza danneggiare in alcun modo i tessuti. Come prima cosa bisogna grattare il più possibile con una lama di coltello ; successivamente bisogna eseguire la seguente operazione di pulizia.
Assicuriamoci di avere a casa:
- carta assorbente o in alternativa sacchetto di carta da pane
- un ferro di stiro
Mettiamo della carta assorbente o carta da pane sia sotto al tessuto in corrispondenza della macchia, sia sopra e con il palmo della mano facciamo aderire perbene. A questo punto passiamoci sopra il ferro da stiro tiepido: il calore scioglierà la cera e la carta la assorbirà. Ovviamente, maggiore sarà la quantità di cera che avrà macchiato il nostro tessuto, più volte dovremo passare il ferro. Una volta compiuta l’operazione controlliamo accuratamente che la cera si sia staccata definitivamente e che la macchia sia sparita assicurandoci che il nostro tessuto sia pronto per essere messo in lavatrice.
- In caso di cera colorata aiutatevi con uno smacchiatore per rimuovere le ultime tracce e poi procedete al lavaggio normale della tovaglia.
- Se la cera cade sul pavimento occorre dapprima grattarla via e poi togliere ogni traccia con un batuffolo impregnato di aceto caldo.
Avete altre idee o consigli della nonna!?
Scriveteci qua sotto o sui nostri social!