Risotto alle mele di montagna
Non so dove abbia letto questa deliziosa ricetta, ma mi rimase impressa perchè la sola lettura suscitò alle mie papille gustative già quella sensazione di sapore delicato e gustoso. Ritrovo un appunto confusionario però alla pratica ben comprensibile. Devo dire che l’accostamento del riso e delle mele fa di questo piatto un primo molto raffinato, autentico dal gusto leggero ed ideale in ogni situazione …
Con ingredienti tipici della meravigliosa regione italiana che è Trentino Alto Adige, come mele e speck, il risultato che viene fuori è davvero eccezionale. Ingredienti che nella stagione invernale possiamo procurarci direttamente là a km0, se riusciamo a pianificare una bella gita fuoriporta, un weekend ai famosi mercatini natalizi di quelle zone oppure una settimana bianca da gennaio a marzo…
Oltretutto è un piatto semplice da preparare e fantasioso per avere sempre un tocco di montagna a portata di mano!
Ingredienti
1litro di brodo vegetale
mele golden g 350 –
riso carnaroli g 320
formaggio stagionato g 100
speck g 80
porro g 50
burro
Calvados
pepe e sale
Procedimento
Facciamo rosolare metà dello speck a dadini con il porro a fettine e una noce di burro. Dopo qualche minuto uniamo le mele sbucciate a dadini (tranne una piccola che ci servirà per decorare) e il riso. Sfumiamo con il Calvados , facciamo evaporare, versiamo man mano il brodo e portiamo il risotto a cottura in 15 min circa. A fine mantechiamo con il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe.
Servite il risotto caldo decorato con il resto dello speck e fettine di mela, parola di Rouge!08
Un tocco davvero très chic come piace a noi …