Curcuma : quella spezia che dona sempre magnifico colore, da usare in ogni occasione
Oggi vogliamo parlarvi di quella meravigliosa spezia, arrivata da noi solo da qualche anno, conosciuta ai più esperti di cucina o amanti dei viaggi e delle culture orientali. Molto utilizzata anche nei paesi del centro europa, del sud e dell’ asia da cui proviene. E’ un vero oro della cucina, sia per il suo colore magnifico, che dona ai piatti una vivacità e brillantezza incredibile (poichè ha potenti coloranti n aturali al suo interno), dal profumo e sapore delicato e gustoso molto meno pungente del curry e per questo amatissima da piccoli e anche anziani ( in generale diffidenti a provare nuovi piatti e specialità! ). Il suo sapore infatti è molto volatile ma al contrario il colore si mantiene inalterato nel tempo. Parliamo della Curcuma!
Per questo motivo è una sostanza impiegata nel ramo alimentare come colorante riconosciuto in etichetta come inci: E 100; lo troviamo insieme a molti alimenti come il formaggio, yogurt, mostarda o preparati per brodo spesso colorati con derivati della curcuma. Stessa famiglia alla quale appartengono i più noti zenzero e cardamomo.
Da dove viene …
La Curcuma è conosciuta anche con il nome di “zafferano d’India” , è una pianta erbacea perenne spontanea, che può raggiungere al massimo 1 metro di altezza, nasce spontanea in Asia meridionale, dall’India alla Malesia, in regioni a clima tropicale e che risulta essere facilmente riconoscibile grazie alle sue foglie molto larghe e ai suoi fiori gialli. Da essa viene poi estratta la radice è di forma cilindrica e di colore arancione. Tale spezia è considerata come un potete portafortuna, tanto che le spose indiane ne portano al collo un piccolo pezzo nel giorno delle nozze…Quello che è sconosciuto ai più è che non arriva dall’India (come lascerebbe immaginare il suo delizioso soprannome) ma dalla Cina e si deve perfino a Marco Polo la sua prima citazione negli scritti del XIII secolo. Non è solo in Cina che è possibile riscontrare questa meravigliosa spezia che tanto amiamo ma è ovviamente molto diffusa anche in India, in Malesia e in altre vaste zone dell’Asia. Altri scritti invece la fanno risalire non tanto ai cinesi ma ai greci: essi hanno il merito di citare la curcuma addirittura in un antico testo di medicina!
Le sue molteplici Proprietà
La curcuma , pianta della famiglia delle Zingiberaceae, comprendente 80 specie conosciute tra di cui quella più utilizzata in alimentazione e fitoterapia è proprio la Curcuma longa! Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa, coleretica e colagoga, utili per il fegato e la colecisti. I nutrizionisti si sono concentrati sulle sue proprietà e l’impiego della sua radice prodigiosa visto e considerato che questa parte racchiude importanti proprietà nutritive e terapeutiche, ottime per tutti noi e per avvicinarci alle diete e cure naturali! Infatti la radice è la parte della curcuma più ricca di proprietà da acquistare nei migliori supermercati, in nei negozi bio o erboristerie sia fresca o macinata dopo l’essicazione. Viene infatti largamente impiegata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese come integratore alimentare naturale poichè antinfiammatoria. La pianta è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, coleretica e colagoga ( favorisce lo svuotamento della colecisti, aumenta bile nel duodeno) : epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue.
Dosi eccessive: la curcuma potrebbe provocare alcuni effetti collaterali, come la nausea o l’acidità gastrica ovviamente come tutte le cose, naturali o meno, non bisogna abusarne! Nonostante le sue proprietà assunta in quantità massice o in maniera consistente e costante potrebbe provocare ulcere, dissenteria, nausea, meteorismo, calcoli.
Perchè va’ utilizzata e consigliata in molteplici usi allora?!
Ovviamente perchè è una pianta davvero stupefacente da quando l’ho assaggiata e provata la prima volta non ho più potuto farne a meno. La amo smodatamente, da consigliarla a parenti e amici e utilizzandone piccole quantità come ingrediente segreto! Il principio attivo più importante è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi. Riconosciuta anche come potente antiossidante, la pianta è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Infine svolge perfino un’azione cicatrizzante: in India infatti è applicato il rizoma sulla cute per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti.
Chiedete informazioni al vostro erborista, nutrizionista, omeopata o fitoterapista per il suo ampio uso sia in cucina che in tintura madre per diverse cure naturali! Resterete davvero incredibilmente stupefatti…un po’ come da quando noi abbiamo iniziato ad apprezzarla e utilizzarla, suggerendola in tantissime tisane o piatti della tradizione e non. Provate ad abbinarla ai vostri risotti, sughi, verdure, contorni e piatti e brodi a base di carne e pesce, ovviamente 1 piccolo cucchiaino, i benefici che apporterà ai vari piatti e il nostro organismo hanno affascinato da sempre anche noi!
Parola di Noir