Risotto radicchio, noci e brie
Piatto intenso e allo stesso tempo semplice, tipico delle domeniche o delle serate invernali e adatto ad ogni tipo di occasione. Armonioso nei colori e nei sapori, l’abbinamento di alimenti contrastanti tra loro rende questo primo gustoso e molto chic. La delicatezza e la leggerezza del riso si sposa con la croccantezza delle noci e la morbida cremosità del formaggio.
Sul web e sulle riviste della tradizione culinaria italiana si possono trovare tante versioni da quelle più tradizionale a quelle più elaborate, dalle rivisitazioni della new nouvelle cousine a quella con riso integrale e vegana (che non prevede formaggi) . Quella che vi descriviamo qui è una ricetta all’apparenza chic e complicata ma in realtà molto semplice da preparare, gustosa e raffinata sia nella presentazione a tavola che per ogni vostro ospite
( a meno di allergie o non predisposizione agli ingredienti ).
Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso
2 cespi di radicchio rosso
50 gr di gherigli di noci
5 cucchiai di olio evo
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1,2 litro di brodo vegetale
brie q.b.
parmiggiano q.b.
sale q.b.
pepe
Procedimento
In una padella facciamo soffriggere la cipolla nell’olio e non appena sarà leggermente dorata aggiungiamo il radicchio finemente tritato e parte delle noci pestate. Lasciamo cuocere per qualche minuto e quindi aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare. Aggiungiamo il vino bianco e facciamo evaporare. Versiamo il brodo fino a fine cottura e poco prima di spegnere aggiungiamo il brie tagliato a cubetti. Prima di impiattare aggiungiamo del pepe e pochissimo burro. Spolveriamo con del parmigiano e serviamo il tutto adagiato su foglie di radicchio e decorato con gherigli di noce.
Provare per credere!