Trentino, un vero mondo incantato!
Se viaggi in automobile, il viaggio è fantastico; lasci il Veneto ed entri nel Trentino, e d’improvviso ti ritrovi circondato da favolose montagne, quasi fiabesche che in autunno subiscono la magia dei colori che vanno dal verde timido al giallo alle tonalità dei rosso/arancio. Ai piedi di esse ci sono tanti piccoli paesini, ognuno con il proprio campanile. Scruti dal finestrino della macchina e, in lontananza, sotto le cime timidamente innevate delle Dolomiti vedi case costruite in altura. Un dipinto di incredibile bellezza disegnato dalla natura insieme alla mano dell’uomo.Il tragitto si fa più intenso ma sempre più breve. Finalmente si arriva a destinazione, una caratteristica cittadina del Trentino Alto Adige, Merano che si adagia lungo le sponde del torrente Passirio e ti sembra di aver varcato il mondo di favole, perchè ti accorgi che non assomiglia per niente alle nostre grandi città, qui per l’appunto dove l’architettura moderna si intreccia a quella stile Belle Epoque dal sapore quasi austriaco. Mentre ti addentri nel cuore della città, la sensazione è un misto di stupore e curiosità. Le montagne, con la punta innevata fanno da cornice.
Il Trentino-Alto Adige (nome ufficiale Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol) è una regione autonoma a statuto speciale dell’Italia nord-orientale con capoluogo Trento.
In seguito all’entrata in vigore del nuovo statuto di autonomia nel 1972,la regione è stata ampiamente esautorata e gran parte delle competenze trasferite direttamente al Trentino, corrispondente alla provincia autonoma di Trento, e all’Alto Adige, corrispondente alla provincia autonoma di Bolzano. Questo assetto istituzionale è riconducibile alla diversa composizione linguistica della popolazione, quasi completamente di lingua italiana in Trentino e in maggioranza di lingua tedesca in Alto Adige ad eccezione di cinque comuni (Bolzano, Bronzolo, Laives, Salorno e Vadena) dove la maggioranza linguistica è quella italiana.Insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia il Trentino-Alto Adige appartiene alla macroarea geografica del Triveneto. Insieme al Tirolo, il Trentino-Alto Adige fa inoltre parte di un’associazione di cooperazione transfrontaliera istituita nell’ambito dell’Unione europea, l’euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, che accorpa i territori dell’antica contea del Tirolo.[8]
Ma la sensazione si fa ancora più affascinante quando nel periodo invernale Merano viene travolta dall’atmosfera natalizia, regalando un momento magico con i tradizionali mercatini dove sembra che il tempo si sia fermato. Passeggiando, puoi, infatti, gustare scorci di tradizione della maestria artigianale ed enogastronomica: tra le bancarelle; riscaldandoti il corpo e l’anima, con un calice di vin brulè alle mele.
Lo stesso effetto, si ha quando arrivi nella città di Bolzano, e nel suo centro, passando nella piazza principale. L’atmosfera è moto rilassante, sopratutto camminando tra le sue vie, che regalano emozioni uniche come ogni città d’Italia, tutte differenti e bellissime. Si può assaporare un’ottima gastronomia, vini del territorio e buon cibo tipico regionale!
Quando riparti da questi luoghi, ti senti rigenerato; e nel lasciare le montagne porti con te un senso di serenità e tanta voglia di ritornarci.
Vi consigliamo di vedere i deliziosi locali a Merano
Vi consigliamo per un pranzo doc la città di Bolzano
Ricetta Tradizionale: Canederli, presto nella nostra rubrica di Rouge et Noir ricette.
Parola di Rouge