Cos’è il calendario dell’avvento? Primo dicembre ,prima casella da aprire!!!
3 , 2 , 1 via… il countdown per il Natale 2016 è iniziato e proprio con oggi possiamo aprire la nostra prima casella! Si perchè il Calendario dell’avvento ci ricorda di seguire, scoprire e aprire dal primo giorno del mese di dicembre e fino al 25, giorno di Natale, cassettini o altri nascondigli di cui sarà composto seguendo esattamente i numeri da 1 a 25 che racchiudono quotidianamente pensieri, dolcezze o sorprese! Nato per far scoprire ai più piccoli il tempo che passa e che li avvicina al Natale, essendo questo il classico periodo in cui chiedono delle festività e domandano tra quanto arriveranno i regali di quel vecchio dolce omone di Babbo Natale!
E’ una tradizione tipica dei paesi nordici ma che abbiamo volentieri accolto anche in Italia; la vera novità è che non sta prendendo piede solo tra i bambini bensì è amatissima come scambio di piccoli doni tra adulti ( familiari, amici o innamorati ). Il divertimento e la fantasia si scatenano cercando di stupire il destinatario del “dono del Calendario” con sempre nuove idee, inventiva, sorprese homemade che si tratti di dolcezze fatte in casa o giocattoli, soprammobilini o oggetti utili creati con poco o con le nostre stesse mani. Mette quindi ognuno di noi di fronte alle sue capacità manuali e artistiche, a piccole abilità culinarie o facendoci avvicinare a piccola hobbystica come costruire qualcosa con legno, carta, decoupage o stoffe e cucito.
Nato nel XIX sec in Germania quando il calendario cartaceo non era stato inventato e nei giorni precedenti al natale si scriveva con un gessetto sulle pareti o per terra ben 24 segni che i bambini giorno per giorno cancellavano fino ad arrivare al 24 vigilia di Natale, oppure si appendevano 24 disegni.Nel 1902 fu messo in commercio ad Amburgo il primo calendario cartaceo dell’avvento da una libreria che rappresentava un orologio natalizio per bambini.
Così oggi la tradizione permane, mentre ogni bambino non vede l’ora che sia mattina per aprire la sua casellina… da quelli fatti in casa sono nate delle vere e proprie opere d’arte e anche i grandi marchi di giocattoli, casalinghi, tessuti o arredamento per la casa si sono sbizzarriti a crearne di colorati, divertenti e sempre nuovi. Abbiamo trovato alcuni video sul web che ci fanno capire meglio di cosa di tratta…e tante proposte per realizzarne di bellissimi.
Parola delle vostre blogger di In Verde con Stile
Credits to : vitadamamma.it ; dalani.it ; wikipedia.it ; mamma- pour femme; youtuber
Immagini : dal web