Risotto profumato al limone, curcuma e zenzero
Che dire di questo risotto? oltre ad essere una deliziosa ricetta green, è un vero e proprio elisir di benessere naturale a base di 4 alimenti semplici e dalle preziose virtù benefiche per l’organismo, un piatto che ndiventerà tra i prediletti in famiglia e da riproporre sulle vostre tavole.
Profumato, speziato, semplice da preparare e veramente poco calorico, è un risotto che si fa con poco e in poco tempo con un risultato davvero eccezionale. Un’armonia di gusto e profumi che si fondono insieme in una delizia dei sensi.
A noi l’ha consigliato un’amica vegetariana francese e da allora non l’ho più abbandonato perché oltre a rappresentare un autentico capolavoro della cucina del benessere, è diventato un must da offrire ai miei commensali in ogni occasione. Anche Noir ne è rimasta stregata!
INGREDIENTI per 4 persone
-
320 gr di riso basmati
-
1 cipolla bianca
-
brodo vegetale di verdure stagione q.b.
-
1 limone da coltivazione biologica
-
prezzemolo a piacere
-
1 cucchiaio di curcuma colmo
-
2,5 cm radice di zenzero fresco q.b.
-
foglioline fresche di timo
-
olio extra vergine di oliva
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
sale fino e pepe
-
una noce di burro
Procedimento
In una padella mettiamo l’olio (se avete quello profumato al limone ancora meglio) facciamo soffriggere la cipolla bianca tritata finemente, con la scorza di limone, e la radice di zenzero grattugiate e facciamo evaporare con del vino bianco. Si sentirà un profumo agrumato meraviglioso. Facciamo tostare il riso basmati nella padella con il soffritto, per un paio di minuti al massimo, poi incorporiamo via via il brodo vegetale di stagione ben caldo e mescoliamo fino ad ottenere una crema dorata. Aggiustiamo di sale e di pepe il riso, poi speziamo con un cucchiaio di curcuma in polvere e qualche fogliolina di timo fresco a metà cottura. A risotto cotto mantechiamo con una noce piccolissima di burro e con scorza di limone e infine passiamoci sopra un giro di olio al limone per agrumare ulteriormente un’ultima leggera spolverata di zenzero e di prezzemolo tagliato finemente a coltello. Serviamo caldo, impiattato con qualche fogliolina di timo ed uno spicchio di limone per scenografia.
Questo risotto lascia in bocca un’armonia di profumi e aromi e sapori. Il suo segreto è la semplicità. Come resistere? Impossibile!
Parola di Rouge