Il re dei funghi sull’attenti, siamo dal Colonnello a Rincine
Ci troviamo nuovamente tra il Mugello e la fine della Valdisieve, nella campagna e provincia fiorentina. Sopra il piccolo paesino di Londa, venendo da Firenze e prendendo le indicazioni per Pontassieve e poi Forlì. Dopo Rufina, giriamo sulla destra ad un piccolo bivio, ed ecco che salendo in collina sopra il centro abitato di Londa, per le indicazioni che danno Mandri / Stia/ Casentino / Arezzo. A nemmeno 5 min dal paese giriamo ad un piccolo bivio sulla sinistra per una piccola frazione, la località di Rincine. Dobbiamo passare attraverso una strada nel bosco, asfaltata ma con diversi tornanti… ed eccoci giunti in un borgo di poche case dov’è situato un ristorante storico, chiamato e ricercato in tutta la zona per le sue specialità tipiche : I FUNGHI.
Per menu tipico suggeriamo assolutamente di assaggiare, per antipasto i crostini misti con polente fritte ai funghi; tra i primi tortelli di patate o ravioli della casa ai porcini; come secondo tipico il filetto all’alpina ovvero con la cappella del fungo porcino sopra, accompagnato ovviamente da funghi fritti, acqua, vino della casa o una piccola e buona bottiglia di rosso, dolce sicuramente il tiramisu. Un menu completo e veramente abbondante per 30 euro a persona. Ovviamente dividendo i piatti o escludendo qualche portata il prezzo diminuisce, vi assicuriamo che ne vale davvero la pena, anche assaggiare un solo piatto! Ovviamente non aspettatevi un ristorante di lusso o chic, è una vera e propria trattoria toscana con arredamento tipico degli anni’70, come ve ne sono tante in zona, ma sicuramente sempre strapiena perchè è un punto fermo nella cucina locale e uno di quei luoghi amati dai residenti del luogo ma non solo. Turisti stranieri e amanti di ogni regione in vacanza giugono apposta per assaggiare la cucina di una volta…
I Funghi sono muffe del sottosuolo, prelibati ma particolari da raccogliere, si degustano nella stagione prevalentemente autunnale o dopo piogge nelle belle giornate di sole. In questo ristorante, per chi non è esperto fungaiolo da andare a raccoglierli oppure da saperli cucinare e bene abbinare, troveremo di tutto per levarci lo sfizio! La voglia di funghi verrà soddisfatta da mani sapienti e della tradizione, piatti semplici ma gustosissimi come: le polente fritte con funghi misti, prelibatissimi non solo i porcini ma gli ovuli in insalata a julienne, le tagliatelle fresche o la zuppa di porcini, tra i secondi di carne con la cappella del fungo porcino arrostita! Vere e proprie prelibatezze, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e a soli 40/50minuti dalla città. Il percorso come nella deliziosa mappa che ci aiuta per visualizzare la bellissima zona montana è semplice e volendo prima o dopo il pranzo si possono ammirare le bellezze paesaggistiche con passeggiate e trail segnalati dalle mappe.
Provato e selezionato per voi da Noir e consigliato da In Verde con Stile!
Fateci sapere se andrete a provare quest’esperienza tipica e inviateci le vostre foto …