Pizza al cioccolato e frutti di bosco, da variare…
Sfogliando quest’estate il mio mensile preferito (Natural Style) ho trovato un’idea sfiziosa, davvero molto originale che ovviamente ho pensato subito di fare mia, provandola, rivisitandola, assaggiandola e chiamato subito Noir golosa quanto me! Adesso eccola pronta per voi: il nostro amore e passione da condividere con i lettori di In Verde con Stile. E’ una ricetta leggermente rivisitata da me e semplice da fare, chic, colorata, deliziosa alla vista e raffinata al palato, adatta ad ogni gusto e stagione.
Ecco la Pizza al cioccolato e frutti rossi.
Ingredienti per 8 persone
1 pasta per pizza o rotolo di Sfoglia a piacimento
200 gr di cioccolato fondente (potete provare quello coop molto buono ed economico, meglio ancora se reperite invece Peletti Torino o qualche stecca nella miglior cioccolateria della vostra città)
5 cucchiai di panna vegetale
250 gr di frutti rossi a scelta (io adoro mirtilli o ribes ma anche lamponi ci stanno benissimo! )
Procedimento
Stendiamo la pasta per pizza ( o anche una semplice sfoglia andrà benissimo) su un foglio di carta forno e punzecchiamola con una forchetta. Cuociamola in forno a 180° su una teglia e successivamente lasciamola raffreddare. Nel frattempo a bagnomaria sciogliamo il cioccolato scelto e infine aggiungiamo la nostra panna biologica e vegan (possiamo farla anche con la panna normale se non siamo vegani o se non abbiamo intolleranze ai latticini) poco per volta, fino ad ottenere una cremina. Versiamo questo composto sopra la nostra pasta raffreddata e tagliamo poi in parti uguali : decoriamo con frutti di bosco a piacimento (ribes, lamponi, mirtilli, fragole).
Ecco tre tra i più famosi siti che conosciamo, che la ripropongono in modi diversi :
- http://www.salepepe.it/ricette/dolci-dessert/cioccolato/pizza-cioccolato/
- http://blog.giallozafferano.it/inventaricette/pizza-al-cioccolato/
- http://www.alice.tv/ricette/pizza-cioccolato/
E adesso… sbizzarrite ora la vostra fantasia!
Il top è decorarla con una spolverata di zucchero a velo … olè