Melanzane gratinate a panino, easy e buonissime!
Ci sono quei giorni in cui la voglia di cucinare non è molta, si torna a casa stanchi e non si vuole saltare la nostra lezione preferita in palestra o magari le vacanze sono terminate o ancora lontane e la tristezza ci assale. O ci sono semplicemente quei giorni in cui, colti dall’ispirazione, vogliamo vedere sulla nostra tavola qualcosa di colorato e ottimo per ogni stagione.
Melanzane gratinate a panino, ecco il piatto che fa per noi e che io adoro perché easy and light da gustare come aperitivo o come contorno accompagnato ad un secondo. Veloce da fare e delizioso da assaggiare!
Ingredienti
2 melanzane
1 mozzarella
pomodorini ciliegino o pachino
pan grattato
parmigiano
olio
sale
pepe
origano
prezzemolo
Laviamo le melanzane, tagliamole a rondelle e facciamole grigliare leggermente sulla piastra. Nel frattempo tagliamo i pomodorini e la mozzarella a fettine sottili e in un contenitore a parte mescoliamo con olio, sale, pepe, origano e prezzemolo. Passiamo le fette di melanzana nel pan grattato e riempiamole con mozzarella e pomodoro, versiamoci il composto precedentemente preparato e chiudiamo con un’altra fetta anch’essa passata nel pan grattato. Rivestiamo una teglia con carta a forno e adagiamoci sopra i panini di melanzana con un filo di olio e una spolverata di parmigiano reggiano. Inforniamo a 200° e facciamo cuocere per 20 minuti.
Impiattiamo con una foglia di basilico e petali di prezzemolo per decorare! P.s. per chi volesse c’è pure la variante con il prosciutto cotto leggermente più pesante ma ottima magari nelle sere invernali….
Continuate a seguirci e suggerirci nella nostra rubrica #LeRougetNoirRicette, Vi Aspettiamo!