Un tenero modo per scaldare i pomeriggi invernali: cioccolata calda e cappuccini speziati …
Quando arrivano le fredde giornate e pomeriggi autunnali / invernali abbiamo bisogno di scaldarci nel gusto e coccolarci viziandoci un po’. E’ giusto trattenersi in vista delle festività che si avvicinano ma ogni tanto concedersi giusti peccati di gola… Vi abbiamo suggerito in tantissimi articoli come preparasi e gustarsi un buon The, rito che amiamo per accogliere parenti e amici, un The speziato in vari modi, tisane di stagione per riscaldarci e curare i malanni e Infusi con piante ed erbe per scoprirne benefici e proprietà. Oggi vogliamo suggerirvi e trascinarci in un mood (atmosfera) più magica e golosa : cappuccini speziati e cioccolata calda!
Ebbene sì, questa stagione è proprio l’ideale per gustare queste dolcissime e particolari bevande. Al posto del classico aperitivo che va’ molto più in primavera ed estate, il freddo umido che accumuliamo ci invoglia a rilassarci, tra cuscini e divani e trascorrere un momento di pausa prima di cena con amiche o colleghi in una bella caffetteria. Magari puo’ essere uno di quei luoghi storici e letterari del centro delle nostre città, piuttosto che una bella libreria che offre divani, libri, buon sound e servizio di caffetteria oppure qualche cioccolateria specializzata, in grande aumento negli ultimi tempi.
Scegliamo di provare secondo i nostri gusti quanto più ci piace ma osando anche abbinamenti audaci. Ultimamente vengono proposti tanti nuovi modi di preparare appunto cappuccini, mokaccini, nocciolini, cappuccini speziati come questo in foto alla cannella e con croccante di zucchero di canna. Le cioccolate anche possono essere al latte, fondente, con varietà di cioccolati incredibili e magari una spruzzata di panna! La pausa merenda settimanale prenderà tutta un’altra piega. Buonumore e sorrisi sono garantiti, in questo pomeriggio dedicato ai sapori, al relax e all’amicizia! Per la nostra città di Firenze ci vengono in mente i seguenti locali (oltre gli storici e amati Paskowski, Gilli Caffè e Le Giubbe Rosse, in cui una tappa è sempre d’obbligo) un po’ più lontani dal centro e dalle scelte turistiche, selezionati con l’occhio di In Verde con Stile per voi, ecco : Venchi, Caffè ChiaroScuro, La Milkeria, Caffè Vivaldi.
E buon pomeriggio goloso a tutti… un bacio speziato e inebriante, dalle vostre Rouge et Noir