Viola: un fiore così piccolo simbolo di innata eleganza
Come non innamorarsi di questo fiore? E’ romantico, selvaggio ma sensuale, raffinato, tenero, in poche parole è perfetto. I suoi petali colorati dalle tonalità intense che vanno dal blu al viola sbocciano quando l’aria di primavera inizia ad accennarsi. Il suo profumo fresco inebria l’aria, sa di eleganza.Io adoro questo fiore e potrei parlare all’infinito della sensazione di carezza che mi provoca. Oltretutto lo trovo delizioso e originale da regalare perchè molto apprezzato da chi lo riceve in quanto simboleggia l’amore e la semplicità. Cresce, infatti, spontaneo su un esile stelo nel sottobosco, nei sentieri, vicino ai ruscelli ma adorna anche orti, città, fontane.
Già anticamente se ne riconosceva la sua virtuosa bellezza. I francesi, secondo una leggenda, nei suoi petali potevano scorgere la persona amata. Sempre in Francia è stato protagonista della Bella Epoque ad adornare le case di nobili in mazzetti freschi tra le mani delle belle dame.
Ancora oggi questo fiore è molto amato, e numerose fragranze sono ad esso ispirate, tra le più famose basta ricordare la Violetta di Parma.
Ma non solo. Viola è diventato un nome femminile sempre più usato e alla moda. Se finora questo fiore era usato per abbellire, adornare e il suo profumo ha ispirato parole e aforismi, oggi i suoi petali sono usati anche in pasticceria per decorare.
Facili da coltivare e generose nella fioritura anche per i balconi di casa nostra. Basta solo scegliere tra le tante varietà e il colore che più ci rappresenta per adornare le nostre terrazze. Le più profumate sono le viole mammola, le più stravaganti le viole del pensiero, le più attuali le viole Pirenei. Una viola per ogni esigenza, avvolgente e delicato, un fiore che sa di primavera!
Parola di Rouge
Citazione “Il fiore si nasconde nell’erba, ma il vento sparge il suo profumo.” Tegore