Zuppetta di Cozze & Vongole homemade
Una cena di pesce è sempre gradita. In qualunque stagione e serata è impossibile resistere ad una sana zuppetta di Cozze & Vongole, soprattutto se appena arrivate freschissime nella vostra pescheria di fiducia o iper. Ecco come prepararla meglio dei grandi ristoranti stellati, con veri accorgimenti da chef, e un risultato da poter fare invidia e invitare tutto il vicinato…o i colleghi più increduli.
Ingredienti per 4 persone:
2kg di cozze fresche e pre lavate (chiedete al vostro pescivendolo)
1,5kg di vongole pre lavate
5/6 pomodori ciliegini,
1 aglio grande, prezzemolo, pepe,
1 peperoncino,
1 bottiglia di Vino bianco FALANGHINA
Preparazione: Mettiamo a mollo in una grande bacinella piena d’acqua, sale grosso e limone le cozze, ed in un’altra le vongole. Dovranno restare a mollo diverse ore: se siete in casa cambiategli l’acqua ogni ora; altrimenti se dovete farle per il pranzo mettetele a mollo la sera prima, se dovete farle a cena mettetele al mattino o a ora di pranzo.
Arrivati al momento di prepararle sciacquiamo abbondantemente: le cozze andranno grattate una per una sul guscio con una spatolina o spugnetta ruvida (è un’operazione minuziosa solo perché sono già state pulite ma porterà via un po’ di “terriccio-scoglietto” attaccato e quella peluria con cui si nutrono). Per le vongole invece dovrete batterle una ad una su un tagliere. Potranno diventare attimi divertenti se verrete aiutati dal vostro compagno, da un’amico o invitato. Preparare insieme è molto importante e lega le persone! Sono operazioni che sembrano complicate e lunghissime ma invece potrete cavarvela in meno di 1h per questa bella quantità ,e sicuramente non troverete all’interno nemmeno mezzo granello di sabbia! Fondamentale per la riuscita del piatto impeccabile…
Nel frattempo laviamo il prezzemolo, 120gr, e stacchiamo le foglioline per tritarle con meta’ aglio. Adesso possiamo iniziare a cucinarle, che sembra la parte più complicata e invece è la più semplice e breve in assoluto. In una padella ampia antiaderente o wok mettiamo un filo d’olio, 1 peperoncino intero o triturato (in quantità sopportabili per voi e i vostri ospiti) e un cucchiaio del trito appena fatto. Soffriggiamo pochi secondi, togliamo il peperoncino che ha insaporito l’olio e vi buttiamo le vongole a fiamma viva. Su un altro fornello invece mettiamo una pentola molto profonda (per spaghetti da 5 persone circa) e vi buttiamo direttamente le cozze pulite senza aggiungervi né olio né acqua. Stappiamo il nostro vino bianco,ed oltre a brindare col primo bicchiere ne useremo mezzo da versare alle nostre vongole e uno da versare sulle cozze. Adesso possiamo osservare che in pochi minuti , sia le vongole col soffritto che le cozze, si aprono,sprigionando un profumo incredibile… Giriamo entrambe con un cucchiaio di legno. Affettiamo i pomodori ciliegini (5/6 circa) e li buttiamo direttamente nella padella con le vongole. Saranno passati circa dieci minuti ed entrambi i nostri piatti sono pronti!
Impiattiamo servendo le cozze in due bacinelle di vetro trasparente o ceramica decorata. Mentre per la zuppetta di vongole rossa, possiamo abbrustolire sulla griglia poche fette di pane integrale ed immergerle nel sughetto ai bordi dello wok. Serviamo così in tavola la nostra zuppetta incredibile! Ricordiamo di mettere una ciotola per i vari gusci, e cin cin …
Chicche: Vi ricordiamo che la zuppetta di vongole è la stessa base che potreste utilizzare per condire un meraviglioso spaghetto; mentre la Falanghina è un ottimo vino bianco italiano, incredibilmente adatto a questi molluschi.