Musica per la mente: madre Natura offre
Mens sana in corpore sano si usa dire...e così per mantenerci corpi NaturalMente sani e belli, se i libri, arte e poesia sono da sempre il cibo per eccellenza della mente (e se non lo sapevate, segnatevelo!) la musica Invece per antonomasia è utile per ricaricare l’energia e rilassarsi! Ma ancor di più se per rigenerarsi, gioire od emozionarsi allo stato puro è Signora Natura o meglio sono i suoni di essa a dominare la scena…
Essi sono una vera e propria colonna sonora per la nostra vita, lo assicurano medici, naturopati, scienziati o registi ed è dimostrato anche da vari studi di settore. Niente di meglio che camminare a piedi nudi in un prato, sdraiarsi in un bosco, ascoltare i ruscelli, in spiaggia le onde del mare, su un laghetto di montagna i suoni delle altitudini o in una notte tempestosa il rumore della pioggia.
Tutte cose per noi banali o senza musicalità all’apparenza perchè abituati a definirili “rumori” ma che in realtà risvegliano dal torpore di suoni ancestrali, di quella musicalità interiore che ci appartiene dalla preistoria: quel senso di appartenenza ad un universo che ci rimette in contatto e all’unisono col Tutto. Non sono nè dicerie, stregonerie o fantasie da bambini, studi applicati dimostrano che ne beneficiano bambini ed anziani perchè più sensibili, ma anche noi dobbiamo “ricaricarci” e ricominciare ad “ascoltare” lontani dal frastuono cittadino e dallo stress quotidiano! Vi sono addirittura compilation, cd o video su you tube che riproducono per ore suoni naturali capaci di : distendere, rilassare, favorire concentrazione e studio o addirittura conciliare il sonno profondo se vi lasciate una playlist di 3 ore la sera…magari davanti ad una tisana e un buon libro!
Basterà poi poter provare questi suoni preferiti dalle nostre menti moderne anche a costo zero durante il primo weekend o giorno libero:
semplicemente con una giornata spesa passeggiando tra campagne e boschi nei dintorni delle nostre zone d’Italia che non conosciamo o non abbiamo ancora preso troppo sul serio. Perchè non avvicinarsi ad associazioni gratuite che poi vi permettono di scoprire addirittura sentieri, fiumi, passeggiate e trekking… per socializzare, per camminare a lungo con passeggiate salutari meglio che in palestra e per poter parlare con consapevolezza e conoscenza dei nostri nonni dei luoghi del cuore che ci appartengono.
Diteci anche voi come amate ricaricarvi, nella nostra sezione Life in a Day !
Aspettiamo le vostre recensioni.
Il risultato “sanificatore” é garantito!