Zucca, quante qualità !
Zucca colorata, divertente e deliziosa verdura della romantica stagione estiva-autunnale! Quanti modi di dire su questo ortaggio, a volte associati alla tanta intelligenza “aver sale in zucca” oppure il contrario “essere una zucca”, averne poca. Altre volte associate alla testardaggine “essere duri come una zucca” oppure alla follia “andare fuori di zucca”. Di sicuro, questa tipica verdura non passa per niente inosservata.
Simbolo incontrastato della festa di Halloween usata per l’occasione per decorare e abbellire, regina delle diete per il suo regime alimentare poco calorico, protagonista di sagre e feste paesane. In cucina, per il suo sapore quasi dolciastro, si adatta perfettamente a piatti dal sapore sia dolce che salato, se ne mangiano sia i semi che i fiori, e con essa si possono fare persino le marmellate e confetture. Dai risotti ai tortelli, dalle zuppe alle minestre, dai contorni agli impasti.
Per non parlare poi delle sue proprietà e qualità salutari: diuretica, depurativa e poco calorica (solo18 calorie ogni 100grammi). Con la zucca si possono fare mille magie non solo in cucina ma anche in cosmesi come creme e maschere per dare luminosità a viso, occhi e capelli per contrastare l’invecchiamento.
Basta guardarla per capire che fa bene allo spirito e alla salute. A tavola è ricca di vitamine e di sostanze antiossidanti, contiene inoltre molti sali minerali (calcio, fosforo, potassio, manganese, zinco), è ricca di betacarotene ed ha anche una buona quantità di fibre e aminoacidi. L’applicazione dell’olio dei semi di zucca aiuta nella guarigione delle scottature. Ha proprietà anti ansia e antistress e aiuta negli stati di insonnia. Sotto forma di tisane e infusi è ottima per la forma fisica e la bellezza e per stimolare il sistema immunitario. Se, inoltre abbiamo qualche problemino di pancia, sotto forma di decotto è buona a contrastare la diarrea. Sotto forma di succo è utile per la stitichezza. Per la salute del corpo serve a calmare la tosse, a curare l’influenza e la febbre, è anche un ottimo anti infiammatorio contro il mal di gola, mal di testa e sinusite. Utile per reumatismi, l’anemia,il bruciore di stomaco, le coliche, la nausea, la cistite.
UN PO’ DI ZUCCA: pianta erbacea annuale, Cucurbita Maxima è il suo vero nome e appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Molto coltivata negli orti italiani ma i suoi più antichi semi sono messicani risalenti al periodo 7000-6000 a.c. Ha un fusto rampicante, foglie cuoriformi e fiori di colori gialli.
CURIOSITA’ :
- Svuotata delle parti interne veniva usata come borracce, fiaschi e recipienti vari
- I fiori di zucca sono commestibili e protagonisti di molte ricette in cucina in pastella o fritti
- I fiori possono essere usati anche come bouquet
- I semi salati e tostati o al forno sono fonte di acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6, vitamine B ed E e minerali.
- E’ senza glutine
- Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto perché tradizione vuole che si mangino entro carnevale.
ALCUNE RICETTE tra le più note nella cucina Italiana:
Risotto alla zucca
Pastella di fiori di zucca alla calabrese
Scaloppine alla zucca
Torta salata ai fiori di zucca ripiena
Muffin o plum cake di zucca