Città del Bio…cos’è?
Città del Bio è un’associazione che mette in rete e unisce i comuni e gli enti territoriali che condividono e promuovono l’agricoltura biologica intesa non solo nella sua accezione di modello colturale, ma soprattutto di progetto culturale. Riunisce realtà diverse tra loro e circa 250 centri il cui intento è di valorizzare prodotti tipici, sostenere la filiera corta e difendere la biodiversità. Oltre che promuovere la conservazione dell’ambiente e la qualità della vita.
Come riporta lo stesso sito:
Città del Bio favorisce una forte sinergia tra realtà anche molto diverse tra loro – come, ad esempio, sono diversi i territori di produzione dalle aree urbanizzate – ma dalla cui relazione nascono opportunità per promuovere la conservazione dell`ambiente e la qualità della vita.
Città del Bio promuove il collegamento tra produzione e consumo, perché mangiare è un atto agricolo come afferma il poeta-contadino americano Weldell Berry e la nuova agricoltura nasce solo coinvolgendo i cittadini-consumatori, che sono co-produttori a tutti gli effetti.
Città del Bio associa i comuni e le città che vogliono condividere il vantaggio di far parte di una rete internazionale per ricevere e offrire conoscenza, per realizzare un progetto in comune e dare più valore ai territori.
Per ulteriori informazioni www.cittadelbio.it