Radicchio, quel dolce amaro che tanto amiamo
Ortaggio dei mesi autunnali/ invernali dalla forma a cespo. Il radicchio dai colori variegati un pò amarognolo effettivamente lo è però con i giusti abbinamenti diventa un alimento davvero speciale e molto salutare. Ricco di vitamina C, retinolo e sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento, è depurativo e salutare per il cuore e per il fegato. Consumare qualche grammo al giorno di questo simpatico alimento ci assicura diversi benefici per l’apparato circolatorio e la nostra salute.
E’ conosciuto sopratutto per le cosiddette “insalate amare” e uno dei più noti e utilizzati in cucina è proprio il radicchio rosso di color rubino o violaceo, che vediamo spesso nei banchi dei supermercati (meglio se al banco frutta del mercato, dal nostro ortofrutta di fiducia o dal contadino! ).
Ma per fare queste insalate se ne possono usare diversi tipi, alcuni dei quali, tipici di aree geografiche italiane come: radicchio rosso di Treviso, radicchio rosso di Chioggia, radicchio rosso di Verona. E poi ci sono quelli variegati verde-giallognolo con cespo aperto più utilizzati come varietà di cicorie, il più famoso quello di Castelfranco.
Crudo o cotto poco importa. In cucina esistono numerose ricette a base di radicchio. Nel primo caso si usa comunemente come insalata, da solo o come ingrediente essenziale di alcune “misticanze”. Cotto ha ispirato numerosi piatti e ricette locali come un famoso e buonissimo piatto, il risotto trevigiano. Per rimanere in tema quello trevigiano è usato anche per i più noti involtini. Lo usiamo spesso con le amiche per le nostre cene conviviali, non manca mai grazie ai suoi molteplici usi è diventato un nostro must per ideare e improvvisare!
Il Radicchio di Verona, per la sua forma allungata viene spesso usato grigliato come contorno, a volte anche decorativo, per accompagnare secondi piatti. E per finire cosa c’è più buono di una ricetta salutare e dietetica a base di radicchio, olio e sale?
Tanto amaro quanto buono, ne resterete estasiati,
scatenate la fantasia e fateci sapere cosa vi salta in mente tra i nostri commenti qui sotto o direttemente sui social!
Vi aspettiamo…
Intanto torniamo a prepararlo, Parola di Rouge et Noir